(17-09-2022 18:00)abuonocore Ha scritto: Cerca MRBF su google ...
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Il relè mi sembra una buona idea ma penso che i fusibili sul terminale siano ancora meglio:
- ci sarà sempre un tratto di cavo fra il polo della batteria ed il relè, con relative connessioni, terminali a crimpare che si possono sfilare, dadi che sporgono che potrebbero essere toccati da altri fili etc, e quello quindi rimane non protetto
- il relè è decisamente un componente più complesso di un fusibile e quindi mi da meno affidamento di un fusibile ben dimensionato
sbaglio ?
Il problema a mio avviso è che il fusibile perchè abbia senso deve essere dimensionato per una corrente molto più bassa di quella di spunto del motorino di avviamento, quindi deve essere ritardato ma non troppo... Se si eseguono diversi tentativi di avviamento consecutivi il fusibile potrebbe intervenire proprio nel momento più sbagliato. Cambiarlo in emergenza è sempre un'operazione poco simpatica e deve essere fatta da qualcuno che ci capisce, infatti non ho mai visto barche che escono dal cantiere con fusibili sul circuito di avviamento. Io non mi pongo il problema perchè l'uso del relè è comunque obbligatorio nel mio caso, ammetto anche che il costo e la circuiteria siano più impegnativi di un fusibile, tuttavia questi relè sono molto affidabili, fatti per evitare scintille e cortocircuiti, per questo sono robusti, stagni e con i terminali perfettamente isolati. In generale ritengo che la cura con la quale si cablano i circuiti elettrici della barca deve essere comunque molto alta non solo in questo particolare caso.