24-09-2022, 17:25
4 KWh non è tantissimo per servire un motore elettrico. Hai fatto i conti sull'autonomia?
Due batterie al gel da 80Wh si parla di 13Ah - sei sicuro? Con il frigo attaccato duri 3 ore si e no. Forse intendevi 80Ah?
In generale penso che i sistemi ibridi siano una complicazione assolutamente inutile e che creino più problemi di quelli che risolvono (leggi: sono un .).
Aumenta la dimensione del banco al litio e butta via le batterie al gel (vendile a chi pensa che il litio prenda fuoco da solo).
I servizi li alimenti con il litio tramite un DC converter 48/12 e sei a posto: meno peso, niente autoscarica, nessun problema di differenza di tensione di lavoro delle batterie etc.
Ti consiglio comunque un windlass a 48V. Cavi più piccoli ed economici (e leggeri) e più efficienza.
Se sei preoccupato di esaurire le batterie del motore per i servizi basta mettere un battery monitor con l'allarme ad una certa SOC.
Se vuoi andare avanti con l'ibrido, io personalmente andrei con il negativo a comune. Nelle barchette come le nostre alla fine poi metti tutto a massa e spesso hai anche la massa in acqua per cui l'isolamento lo ottieni solo con estrema fatica. In pratica tenere i due circuiti completamente separati è una bella rottura e alla fine rischi che non lo siano.
Del VHF non mi preoccuperei - anche se ci dovesse del rumore non è difficile eliminarlo.
Due batterie al gel da 80Wh si parla di 13Ah - sei sicuro? Con il frigo attaccato duri 3 ore si e no. Forse intendevi 80Ah?
In generale penso che i sistemi ibridi siano una complicazione assolutamente inutile e che creino più problemi di quelli che risolvono (leggi: sono un .).
Aumenta la dimensione del banco al litio e butta via le batterie al gel (vendile a chi pensa che il litio prenda fuoco da solo).
I servizi li alimenti con il litio tramite un DC converter 48/12 e sei a posto: meno peso, niente autoscarica, nessun problema di differenza di tensione di lavoro delle batterie etc.
Ti consiglio comunque un windlass a 48V. Cavi più piccoli ed economici (e leggeri) e più efficienza.
Se sei preoccupato di esaurire le batterie del motore per i servizi basta mettere un battery monitor con l'allarme ad una certa SOC.
Se vuoi andare avanti con l'ibrido, io personalmente andrei con il negativo a comune. Nelle barchette come le nostre alla fine poi metti tutto a massa e spesso hai anche la massa in acqua per cui l'isolamento lo ottieni solo con estrema fatica. In pratica tenere i due circuiti completamente separati è una bella rottura e alla fine rischi che non lo siano.
Del VHF non mi preoccuperei - anche se ci dovesse del rumore non è difficile eliminarlo.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
