24-09-2022, 19:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2022, 19:11 da Luigi.gazzotti.)
gente scusate ma a scrivere le cose di notte si prendono dei bei granchi:
si, le batterie LiFePO 48V sono 4096Wh ciascuna quindi per un totale di circa 16KWh mentre le due gel da 12V sono 80 Ah, scafo e coperta in carbonio.
Il sistema a 48V (motore, inverter, batterie e caricabatterie) è della Propulsion commercializzato in Italia da Selva, non ci sono shunt esterni ma immagino che il bms interno alle batterie faccia altrettanto.
si, pensavo di collegare l'albero alla piastra esterna (raffreddata in mare)di ottone spugnoso del condensatore del frigo e quindi bene o male a tutto lo scafo
credo (magari lo verifico) che l'antenna VHF non sia isolata, mentre al motore arriva una corrente trifase immagino alternata creata dal suo driver, quindi non credo ci sia un collegamento col negativo della 48V
Riassumendo se non ci sono vantaggi nell'unire i due negativi li tengo separati, ho controllato con un tester i DC/DC 48/12 Victron e i due negativi restano separati (almeno da spenti magari rifaccio la prova collegandoli alle batterie)
Eliminare del tutto le batterie da 12V è possibile, ma non ho nessuna esperienza di impianti 48V né di motorizzazioni elettriche e tenermi la possibilità se necessario di usare la 12V senza preoccuparmi della 48V non mi dispiaceva. Anzi forse le avrei aumentate un pò
ogni ulteriore suggerimento o commento è più che apprezzato
si, le batterie LiFePO 48V sono 4096Wh ciascuna quindi per un totale di circa 16KWh mentre le due gel da 12V sono 80 Ah, scafo e coperta in carbonio.
Il sistema a 48V (motore, inverter, batterie e caricabatterie) è della Propulsion commercializzato in Italia da Selva, non ci sono shunt esterni ma immagino che il bms interno alle batterie faccia altrettanto.
si, pensavo di collegare l'albero alla piastra esterna (raffreddata in mare)di ottone spugnoso del condensatore del frigo e quindi bene o male a tutto lo scafo
credo (magari lo verifico) che l'antenna VHF non sia isolata, mentre al motore arriva una corrente trifase immagino alternata creata dal suo driver, quindi non credo ci sia un collegamento col negativo della 48V
Riassumendo se non ci sono vantaggi nell'unire i due negativi li tengo separati, ho controllato con un tester i DC/DC 48/12 Victron e i due negativi restano separati (almeno da spenti magari rifaccio la prova collegandoli alle batterie)
Eliminare del tutto le batterie da 12V è possibile, ma non ho nessuna esperienza di impianti 48V né di motorizzazioni elettriche e tenermi la possibilità se necessario di usare la 12V senza preoccuparmi della 48V non mi dispiaceva. Anzi forse le avrei aumentate un pò
ogni ulteriore suggerimento o commento è più che apprezzato
