25-09-2022, 12:17
Siamo allo stesso punto iniziale: è totalmente inutile tenere i due negativi separati se poi vanno entrambi sulla stessa piastra di massa o su masse diverse ma entrambe che scaricano in mare. Anzi, è dannoso perché si crea un circuito con un elettrolita nel mezzo (leggi: una pila).
Tanta fatica sprecata.
Poi rimango della mia idea che le batterie a 12V nell'impianto di Luigi non abbiano proprio senso (che non vuol dire fare l'impianto solo a 48V, vuol dire che il circuito a 12V è alimentato da un convertitore 48/12 invece che dalle batterie a 12V).
Anche il discorso del windlass: ne parlavo con un mio amico esperto di elettronica di potenza e mi ha detto "è come dormire nel sacco a pelo per terra accanto al letto".
Il resto sono tutti dettagli sostanzialmente ininfluenti, come è ininfluente la differenza fra diesel e elettrico - sono entrambi in ultima analisi in collegamento con l'acqua ed entrambi sono masse metalliche.
La ridondanza non è garantita da 2 piccole batterie che arrivano dal passato (remoto), ma dal fatto che il pacco batterie (quello vero) è fatto da quattro moduli da 4KWh indipendenti. Se poi Luigi vuole mettere una batteria tampone per il VHF è un altro discorso, ma non si fa con un doppio impianto con doppi accumulatori.
Tanta fatica sprecata.
Poi rimango della mia idea che le batterie a 12V nell'impianto di Luigi non abbiano proprio senso (che non vuol dire fare l'impianto solo a 48V, vuol dire che il circuito a 12V è alimentato da un convertitore 48/12 invece che dalle batterie a 12V).
Anche il discorso del windlass: ne parlavo con un mio amico esperto di elettronica di potenza e mi ha detto "è come dormire nel sacco a pelo per terra accanto al letto".
Il resto sono tutti dettagli sostanzialmente ininfluenti, come è ininfluente la differenza fra diesel e elettrico - sono entrambi in ultima analisi in collegamento con l'acqua ed entrambi sono masse metalliche.
La ridondanza non è garantita da 2 piccole batterie che arrivano dal passato (remoto), ma dal fatto che il pacco batterie (quello vero) è fatto da quattro moduli da 4KWh indipendenti. Se poi Luigi vuole mettere una batteria tampone per il VHF è un altro discorso, ma non si fa con un doppio impianto con doppi accumulatori.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
