25-09-2022, 15:39
Infatti la mia considerazione è questa ....
- automobili: mai visto - ma se ti va a fuoco scendi e chiami i vigili, ne ho viste diverse compresa una mia diesel da belin che non si riusciva più a spegnere il motore
- gruppi elettrogeni, motopompe, macchine movimento terra: mai visto - idem come sopra
- aeroplani: visto - infatti secondo me sono le "macchine" in cui di più si investe in sicurezza in tutte le direzioni
Io metterò gli MRBF su tutte e 3 le batterie, quindi di fatto metterò tutti i cavi 35mm sotto protezione, e poi ovviamente fusibili più piccoli o interruttori magneto/termici/idraulici per i cavi più piccoli.
E devo anche "ripulire" tutto l'impianto elettrico razionalizzando le disposizioni, legando le batterie in un comparto ad hoc, proteggendo i cavi che passano "in mezzo" al motore e quindi sono soggetti a sfregamento come giustamente dite.
QUesta estate ho visto portare via due barche che bruciavano da me a riva di traiano, e non è un bello spettacolo, una poi è affondata in porto il giorno dopo. La mia ha oltre 30 anni, e proprio per questo i materiali si sono invecchiati, magari al gomma dei cavi si è cristallizzata o usurata .....
Ci sono norme sia EU che USA che danno indicazioni abbastanza precise cercherò di seguire queste ....
BV !
- automobili: mai visto - ma se ti va a fuoco scendi e chiami i vigili, ne ho viste diverse compresa una mia diesel da belin che non si riusciva più a spegnere il motore
- gruppi elettrogeni, motopompe, macchine movimento terra: mai visto - idem come sopra
- aeroplani: visto - infatti secondo me sono le "macchine" in cui di più si investe in sicurezza in tutte le direzioni
Io metterò gli MRBF su tutte e 3 le batterie, quindi di fatto metterò tutti i cavi 35mm sotto protezione, e poi ovviamente fusibili più piccoli o interruttori magneto/termici/idraulici per i cavi più piccoli.
E devo anche "ripulire" tutto l'impianto elettrico razionalizzando le disposizioni, legando le batterie in un comparto ad hoc, proteggendo i cavi che passano "in mezzo" al motore e quindi sono soggetti a sfregamento come giustamente dite.
QUesta estate ho visto portare via due barche che bruciavano da me a riva di traiano, e non è un bello spettacolo, una poi è affondata in porto il giorno dopo. La mia ha oltre 30 anni, e proprio per questo i materiali si sono invecchiati, magari al gomma dei cavi si è cristallizzata o usurata .....
Ci sono norme sia EU che USA che danno indicazioni abbastanza precise cercherò di seguire queste ....
BV !
