Complimenti, bel progetto.
Ho letto la documentazione di ePropulsion e sembra roba ben fatta - anche le batterie sembrano molto curate: ormai è una pratica comune quella di fare batterie in rack.
Ci sono tutti i vantaggi della batteria pre-assemblata e tutti i vantaggi di una batteria custom.
Ma poi l'apparecchietto che ti eri fatto per il brandeggio dei motori funziona?
Facci sapere come finisce.
(25-09-2022 19:31)Luigi.gazzotti Ha scritto: carissimi nessuna polemica solo interventi basati sulla propria esperienza
concordo che se non ci sono motivi elettrici o di altra natura nel mettere il negativo a massa (mare) non vedo perché farlo
parimenti perché non tenere i due circuiti separati ed evitare sorprese
i motori dell'argano (o arganino) e della pompa idraulica sono di 800W ho cercato una versione 48V ma non l'ho proprio trovata
tenere una riserva 12V per far funzionare la barca anche quando mi son consumato le litio smanettando col motore mi tranquillizza anzi dato che son leggero ed ho molto peso a poppa (pure ancora e catena) è probabile che le raddoppi (le 12V) che son tutte a prua.
verificato motore elettrico (forse non l'ho detto è nel piede) con multimetro digitale (ahimè): asse e elica correttamente in corto con lo zinco (piccolissimo, quasi ridicolo) ma il tutto isolato dai cavi elettrici di potenza e comunicazione, il supporto cilindrico che serve la rotazione azimutale (mia idea) contenente a sua volta un motorino da 100W per attuare appunto la rotazione è in corto ma a sua volta isolato (ruota dentro un tubo di pvc resinato allo scafo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Le istruzioni in italiano dell'Orion ci tengono a specificare che i due negativi (48 e 12) sono in comune ma non è cosi tanto che leggendo le istruzioni in inglese non lo dicono e l'apparato è definito isolato, comunque il tester non vede continuità
Quindi 48V isolata dallo scafo, dal mare e dalla 12V e fin qui ci siamo
Domani sera affronto la 12V antenne etc
grazie ancora a tutti
dimenticavo: le litio sono del produttore del motore e parlano con la sua centralina (c'è una funzione di ricarica andando a vela, motivo dell'elica a pale fisse con un passo leggermente maggiorato). Il produttore è la ePropulsion