Fabino
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RE: Fusibile SI o NO su circuito batteria motore avviamento.
Boh, io faccio una considerazione spicciola, in diversi anni di attività ho sostituito decine di stacca batterie che non esercitavano più la loro funzione in quanto, benchè costruiti con lo scopo di interrompere manualmente un circuito, a lungo andare non durano, se non quelli di marche primarie e poco blasonate, ma che nella nautica delle barche fino a 18/20 metri difficilmente si trovano installati dai cantieri.
Sulla mia barchetta ho seguito quindi una strada diciamo parallela, ovvero, ho lasciato gli stacca batterie per i due motori con in mezzo quello per il falso parallelo, ma per interrompere veramente l'alimentazione e per prevenire guai, ho installato tra ciascuno stacca batterie ed il relativo motore un interruttore magnetotermico 2P da 100A in curva D. Questi dovrebbero garantirmi una adeguata tenuta sullo spunto, mi garantiscono certamente il ripristino manuale in caso di guasto ed hanno una durata ciclica, per una barca, infinita.
Ovviamente anche i cablaggi dalle batterie fino ai motori sono di sezione adeguata, 50mmq. per ciascun polo considerando che la sala macchine è al piano sottostante le batterie per cui la distanza complessiva è di circa 8 mt.
Sulla ricarica dell'alternatore ho installato un magnetotermico da 1P da 63A in quanto l'alternatore ricarica 55A, in teoria.
Sull'alternatore di potenza invece ho installato un magnetotermico 2P da 100A in curva C in quanto lo stesso ricarica 90A.
BV
Fabio
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29-09-2022 14:07 |
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