03-10-2022, 21:09
(03-10-2022, 20:45)scornaj Ha scritto: Si certo. Le monto da molti anni su barche diverse. Le trovo supercomode. Non segano la schiena o la pancia quando bisogna schienare, cedono quel pizzico che basta e poi niente più, e poi Piccoletto in posizione perfettamente tese. È l’effetto della trecciatura e del fatto che si montano diametri più grandi (6-8mm)rispetto alle draglie in metallo. Ci lego sopra i parabordi, il sup a murata insomma tutto. Una volta l’anno una spalmata di cera per mobili. Eterne.ah grazie
Per l’installazione suggerisco due anelli antal o similari ai due estremi , posizionate a misura per lasciare una decina di cm per parte, da tesare con cinque sei giri di dyneema scalzato di diametro più sottile .

in effetti non so se 8mm passerebbe nei buchi dei miei candelieri, 6 sì. Anzi pensandoci un 8 impiombato no di sicuro.
Mi serve poter rimuovere/rimettere la draglia: agli estremi ho i due "classici" ponticelli ricurvi saldati ai pulpiti di prua e poppa. Pensavo fare agli estremi della treccia due anelli un po' ampi per poterci infilare/sfilare un po' a forza una redancia/anello tondo, così per sfilare la draglia tolgo la redancia e passa tutto dai buchi dei candelieri.
Tanto a prua copro con il cuoio perché ci sfrega il genoa sopra quindi non si vede niente