05-10-2022, 15:14
(05-10-2022, 13:13)luca boetti Ha scritto: Grazie faber , ho lavorato,(e lavoro tuttora haimé!)In cantiere per 25 anni ho costruito una ventina di barche, in vtr, composito, alluminio e anche in acciaio, ovviamente la resina va protetta, gel coat o primer, non ho visto i buchi sulla sua carena, io se la barca é in poliestere le riparo con lo stesso prodotto, non ci crederai ma sono tutte a galla e in buone condizioni che io sappia beninteso..
Poi ognuno fa come gli pare, io sono assicurato e posso offrire una garanzia decennale in quanto sono Artisan de France, un "label" che ottieni dopo 10 anni nel settore artigianale a condizione che non ci sia nessun contenzioso riguardante la qualità del tuo lavoro.
Saluti
Nessuno aveva messo in dubbio la tua perizia visto che non ci era nemmeno nota ma sta di fatto che solo ora chiarisci che sopra la resina poliestere poi ci metti qualcos'altro che fa da sbarramento per l'acqua (la dizione "primer" è ambigua; il primer serve ad altro). Se ce l'avessi detto subito non ci saremmo proprio messi a discutere; visto che lo aveva chiesto, a Ennio andava consigliato bene cosa fare.
Comunque rimane il fatto che è più semplice (anche se forse meno elegante) usare in una unica operazione la resina epossidica per il trattamento completo della scalfittura piuttosto che usare prima poliestere e poi, in un secondo tempo, gelcoat o epossidica.
Daniele
