10-10-2022, 04:09
@ibanez certamente che alcuni motori sono come le macchine (son motori !!!) ed hanno la cinghia di distribuzione.
Alcuni motori ce l'hanno ed alcuni no.
Tanto per fare degli esempi i Volvo Penta serie 2000 non ce l'hanno mentre i Lombardini FOCS LDW ce l'hanno (e la devono cambiare dopo X anni).
@barbieri maurizio la scheda esatta con la lista dei controlli per effettuare la manutenzione (come prescritto dal costruttore, oltre le solite 4 cose scritte sul manuale del proprietario ... quello fornito di solito), la trovi qui : [hide]SchedaManutenzione[/hide]
La conoscenza completa della manutenzione e' per noi diportisti molto importante. Oggi si ha un po' troppa tendenza a cambiare il vecchio per il nuovo non considerando sufficientemente la maggior delicatezza a cui sono soggetti i nuovi motori causa normative sempre piu' stringenti (e la marinita' ne risente ... eccome).
Il 2003 lo considero un ottimo motore marino (guarda caso : da quando ce l'ho e l'ho conosciuto meglio).
BV
Alcuni motori ce l'hanno ed alcuni no.
Tanto per fare degli esempi i Volvo Penta serie 2000 non ce l'hanno mentre i Lombardini FOCS LDW ce l'hanno (e la devono cambiare dopo X anni).
@barbieri maurizio la scheda esatta con la lista dei controlli per effettuare la manutenzione (come prescritto dal costruttore, oltre le solite 4 cose scritte sul manuale del proprietario ... quello fornito di solito), la trovi qui : [hide]SchedaManutenzione[/hide]
La conoscenza completa della manutenzione e' per noi diportisti molto importante. Oggi si ha un po' troppa tendenza a cambiare il vecchio per il nuovo non considerando sufficientemente la maggior delicatezza a cui sono soggetti i nuovi motori causa normative sempre piu' stringenti (e la marinita' ne risente ... eccome).
Il 2003 lo considero un ottimo motore marino (guarda caso : da quando ce l'ho e l'ho conosciuto meglio).
BV
