(14-10-2022 12:35)AndreaB72 Ha scritto: Non mettere l'Orion in un posto chiuso - scalda come un dannato.
confermo, io l'ho messo in sala macchine al posto del diodo, se vedi nella foto c'è ancora l'impronta delle lamelle di raffreddamento del vecchio diodo separatore. l'unica soluzione che mi è venuta in mente è di aggiungere una ventola di aerazione del vano puntandola sull'Orione per farreddare l'intero vano.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La comodità è che hai già tutti i cavi quasi pronti, l'unica cosa che mi era sfuggita : l'alternatore aveva un filo piccolo che serve a regolare la tensione di uscita compensando la perdita sul cavo, su Bavaria/volvo è collegato sul banco dei servizi, devi spostarlo sulla batteria motore altrimenti l'alternatore fa uscire 14.4v, corion li abbassa magari a 13,8, il feedback di 13,8 torna all'alternatore che alza la tensione a 14,6 in uscita e parte in loop di feedback finché arriva a 16v perché pensa di dover compensare e ti ritrovi con la batteria motore che carica a 16v
Qui il bello del bmv712, avevo tutto monitorato con il telefono alla prima accensione e ho visto le tensioni sballate, da li sono andato a ritroso per capire qualora il problema.
(14-10-2022 12:35)AndreaB72 Ha scritto: In teoria le batterie dovrebbe stare in un vano areato, ma meglio un vano chiuso fresco che uno aerato ma vicino al motore (dove ci sono 50 gradi).
Non metterei batterie al Pb in un posto chiuso, ma LFP non avrei problemi.
confermo le litio raramente scaldano più di 2° dalla temperatura esterna
forse avrò problemi quest'inverno perché nel vano a circa 30cm ci passa il tubo del riscaldamento, vedrò al massimo metto una circolazione forzata
(14-10-2022 12:35)AndreaB72 Ha scritto: Non isolato. Non c'è nessun vantaggio ad averlo isolato su una barca che ha tutti i negativi a massa.
concordo, io l'ho trovato su Amazon anche se spedito da uk, per il modello isolato hai bisogno di un cavo nero in più e un punto in più dove attaccarlo
(14-10-2022 12:35)AndreaB72 Ha scritto: Il punto è che costano sostanzialmente uguali e a volte trovi quello isolato che scontato costa meno di quello non isolato, quindi scegli quello che trovi a meno.
vero, purtroppo