Credo sia solo un caso, oppure che essendo un argomento già trattato altre volte non si abbia voglia di ripetersi.
Puoi usare la funzione "cerca" con "gancio" o altre parole simili ("snubber", "ritenuta", etc.) e troverai varie discussioni.
Intanto ti dico la mia: non ho delfiniera ma forse qualcosa di peggio, ovvero la rotaia del musone dell'ancora, che è fatto da due lame non affilate da tagliare ma abbastanza da far male, oltre al problema dell'equilibrismo.
Per cui ho preso il fermacatena di cui alla foto, si deforma a 6200 kg di trazione: per metterlo mi avvicino la catena discendente verso il fondo, lo aggancio e poi lo lascio tenendolo in tiro. Preventivamente ci ho attaccato le due cime piombate con redancia con un grillo tessile adeguato. Poi filo catena e cime, regolo e ingalloccio.
Per togliere, recupero catena e dando qualche colpetto alle cime si sgancia, unica accortezza è non farlo sbattere sulla prua.
Non uso elastici, le cime sono circa 5 metri cadauna, che allungo al massimo in caso di vento teso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2022 19:31 da jacques-2.)
I Forum di Amici della Vela utilizza i cookies per una maggiore esperienza con l'utente. Maggiori Informazioni. Continuando a navigare su questo sito accetti l'utilizzo dei cookies elencati nella pagina Uso dei Cookies.