Grazie a tutti per costi consigli !!
(26-10-2022 19:30)jacques-2 Ha scritto: Intanto ti dico la mia: non ho delfiniera ma forse qualcosa di peggio, ovvero la rotaia del musone dell'ancora....
Per cui ho preso il fermacatena di cui alla foto, si deforma a 6200 kg di trazione: per metterlo mi avvicino la catena discendente verso il fondo, lo aggancio e poi lo lascio tenendolo in tiro. Preventivamente ci ho attaccato le due cime piombate con redancia con un grillo tessile adeguato. Poi filo catena e cime, regolo e ingalloccio.
...
Ok, quindi dalla prua ti avvicini la catena con il mezzo marinaio corretto ?
(26-10-2022 19:40)kavokcinque Ha scritto: Figurati se non ci ho pensato. Ho la delfiniera e uso una copia di un Mantus snubber pendant (lo trovi su you tube) dato che é appurato che i ganci metallici riducono la resistenza della catena e che alcuni si deformano. Il fatto è che la mia delfiniera è fatta simile a quella degli XC ed ha il rullo all estremità anteriore ed é aperta da sopra, per cui lo snubber lo collego/scollego alla catena comodamente all altezza del pozzo catena.
Nel tuo secondo post dici bene, il fatto è che la domanda andrebbe fatta ai progettisti dei cantieri e delle delfiniere after market. Al momento non mi viene in mente niente.
Jaques2, Rob ha pubblicato foto di quel giunto che ha ceduto sotto trazione. Penso sia più robusto quello simile della Douglas Marine....
... Leggo che contempli il fatto di poter prendere 60 nodi
Ho citato 60 nodi per valutare i carichi per eccesso... ma accetto assolutamente consigli sulla linea di ancoraggio... valutavo in futuro di tenere la delta come seconda ancora, prendere qualcosa di meglio e sopratutto allungare il calumo ...
Ho visto il Mantus snubber pendant ed è sicuramente interessante, quindi tu lo passi da fuori all'interno del rullo e poi lo fili corretto ? Devo verificare che sia sufficientemente lungo per poterlo fare e per potere salpare senza problemi ( al verricello di solito ci sta mia moglie !!! )
(26-10-2022 23:43)bullo Ha scritto: Hitchcock per sgravare il vericello non serve mettere la ritenuta al di fuori del bompresso ma basta metterla prima del vericello, la ritenuta poi la leghi da qualche parte, anche sulla mastra, se passante, o scassa se in coperta dell'albero
La tua barca non ha le bocche di rancio, passacavi, e ha le gallocce non bitte.
Il sistema usato con bompresso chiuso non è da marinai, si è costretti ad usare solo un tipo di ancora che vada giusto ad incastrarsi e non si può appennellarsi sistema per aumentare la tenuta dell'ancoraggio, cioè dopo i 50 m. di catena avere la possibilità di attaccare un'altra ancora con spezzone di catena e cima, per appenellarsi consiglio l'ammiragliato o il grappino.
Non è praticabile mettere la ritenuta prima del rullo perchè il gavone è incassato e se aggancio alle GALLOCCE
le cime sfregano sulla parte metallica del musone (già provato!). Conosco i limiti del mio camper ... ehmmm volevo dire barca
ma questo è ...
Appennellarsi è fattibile con un po di lavoro magari fuori barca ... il problema è salpare velocemente se serve, più facile afforcare con una linea mista tessile catena.. ma so che anche questo è un limite e questa è una vecchia discussione ... come dicevo sopra ho in programma di rivedere la linea di ancoraggio proprio per cercare di averne meno bisogno. Consigli benvenuti !!
Intanto grazie a tutti !!! Mi vado a studiare il sistema Mantus !!