02-11-2022, 12:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2022, 12:57 da spinner.)
Purtroppo su alcune barche, se non tutte, quando vai in bolina piegato bene è facile entri acqua dai lavelli. Mai accaduto dai WC se la pompa è bloccata.
A seconda della posizione dello scarico e dell'altezza del lavello, rispetto alla presa a mare, capita più o meno facilmente. (oltre che dal bordo)
Quando si prevede di navigare in bolina, con vento e mare, le prese dei lavelli vanno chiuse tutte. La presa del motore invece non va mai chiusa mai per ovvi motivi in navigazione a vela.
Non credo esistano valvole automatiche che non diano problemi nel tempo e nell'uso.
Credo che a tutti sa capitato di avere la barca allagata a colpa di qualche lavello che ha sbordato anche senza rendersene conto, perchè tutti impegnati fuori a portare la barca. Se non vi capita la falchetta in acqua non sapete che significhi :-) od avete una barca talmente alta di lavelli che non consente inclinazione tale da creare il fenomeno. Capita più facilmente sulle prese a mare di poppa.
Dimenticavo. Le valvole devono essere sempre mantenute in massima efficienza e devono chiudersi con facilità. La loro chiusura od apertura non deve certo preoccupare se fatta da persone inesperte. Come avviene per qualsiasi rubinetto. Se invece preoccupano meglio sostituirle.Quando si abbandona la barca in porto SEMPRE vanno chiuse tutte. Più le si move meglio si mantengono in efficienza. Qualsiasi barca da regata va con le valvole chiuse anche per massimizzare le prestazioni. Alcune hanno chiusura totale che maschera il foro. Dovendo usare un lavello in navigazione in bolina si usa quello sopravvento.
A seconda della posizione dello scarico e dell'altezza del lavello, rispetto alla presa a mare, capita più o meno facilmente. (oltre che dal bordo)
Quando si prevede di navigare in bolina, con vento e mare, le prese dei lavelli vanno chiuse tutte. La presa del motore invece non va mai chiusa mai per ovvi motivi in navigazione a vela.
Non credo esistano valvole automatiche che non diano problemi nel tempo e nell'uso.
Credo che a tutti sa capitato di avere la barca allagata a colpa di qualche lavello che ha sbordato anche senza rendersene conto, perchè tutti impegnati fuori a portare la barca. Se non vi capita la falchetta in acqua non sapete che significhi :-) od avete una barca talmente alta di lavelli che non consente inclinazione tale da creare il fenomeno. Capita più facilmente sulle prese a mare di poppa.
Dimenticavo. Le valvole devono essere sempre mantenute in massima efficienza e devono chiudersi con facilità. La loro chiusura od apertura non deve certo preoccupare se fatta da persone inesperte. Come avviene per qualsiasi rubinetto. Se invece preoccupano meglio sostituirle.Quando si abbandona la barca in porto SEMPRE vanno chiuse tutte. Più le si move meglio si mantengono in efficienza. Qualsiasi barca da regata va con le valvole chiuse anche per massimizzare le prestazioni. Alcune hanno chiusura totale che maschera il foro. Dovendo usare un lavello in navigazione in bolina si usa quello sopravvento.
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Buon vento a tutti
Fredi Spencer
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
