ibanez
Senior utente
|
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
Non so come mai l'amico sergiot non seguirà più questo tread, so invece che dall'anno prossimo comincerò a chiudere le prese a mare sia in navigazione, sia quando lascio la barca in porto.
Farò anche una prova quando cambio la girante; chiudo la presa a mare, apro il il coperchio, tolgo la girante. Se facendo così non esce acqua e se il tubo che va dalla presa alla pompa è unico, integro, ragionevolmente nuovo e con doppie fascette sia sulla presa che sulla aspirazione della pompa, penso che la presa motore non la tocco, se non per i consueti apri chiudi periodici che già faccio (ripeto, le valvole le azionerò io e solo io, non mi piace che qualcuno pasticci con le mie valvole).
Questo è il bello del forum, grazie a tutti quelli che con i loro pazienti e ragionevoli interventi mi hanno fatto cambiare idea.
PS: Un piccolo inciso che è riferito alle scotte spi ma che si applica tal quale alle valvole; questa estate ho preso due volte la scotta di spi nell'elica, dopo che era stata addugliata da due amici (diversi nelle due occasioni) velisti esperti entrambi, stanchi dopo due lunghe e mitiche spinnakerate con vento fresco. La prima volta mi sono detto "ma è possibile che devo controllare tutto io?", la seconda mi sono detto "sì stupidino, sei al comando e la responsabilità della scotta che è finita nell"elica è tua".
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2022 19:54 da ibanez.)
|
|
03-11-2022 19:50 |
|