07-11-2022, 11:43
(07-11-2022, 10:03)santicuti Ha scritto: Ohimmena,
Lasciamo un po’ perdere la semantica velica.
A me interessa sapere se qualcuno che ha una barca nata sloop ha aggiunto uno strallo di trinchetta ed ha navigato con la trinchetta insieme al Genoa, al Genoa originale non trasformato.
In tal caso il mio interesse e sapere, da dati reali, se si è trovato bene, in quale andatura, e se il gioco vale la candela.
In famiglia abbiamo avuto un cutter, nato tale non arrangiato dopo come il Bavaria 44 che hai postato, comunque sia il vantaggio incredibile che ha questo armo è quello di poter aprire indifferentemente l'una o l'altra vela a seconda delle condimeteo.
Ora c'è da dire che un cutter che nasce tale ha l'albero generalmente più spostato a poppa, la J è più lunga, le due vele di prua hanno ragione di esistere anche se usate entrambe contemporaneamente, soprattutto in tutte le andature a vele bianche esclusa la bolina stretta.
Pro: sale il vento? benissimo, chiudi la grande ed apri la piccola, soluzione ottimale con le vele avvolgibili perchè fai tutto dal pozzetto. Vento non troppo forte e ti allarghi alla bolina larga/traverso? benissimo, apri anche la trinchetta e da spinta anche lei.
Contro: in virata con il genoa hai sempre questo strallo intermedio che non rende agevole il passaggio della vela, a volte conviene mandare uno a prua o addirittura avvolgere/virare/aprire nuovamente la vela sulle nuove mure.
