08-11-2022, 12:52
(07-11-2022, 10:03)santicuti Ha scritto: ...A me interessa sapere se qualcuno che ha una barca nata sloop ha aggiunto uno strallo di trinchetta ed ha navigato con la trinchetta insieme al Genoa, al Genoa originale non trasformato.
In tal caso il mio interesse e sapere, da dati reali, se si è trovato bene, in quale andatura, e se il gioco vale la candela.
Esperienza diretta: io uso uno strallo amovibile appena sotto il principale in testa, ma con la landa un metro più dietro sul ponte. Quindi è un Solent, con meno rifiuti sul bordo d'entrata. Trinchetta con garrocci, terzarolabile. La soluzione va benissimo per risalire e per ridurre, non per aumentare la velatura.
La armo quando ho un minimo di equipaggio, altrimenti mi arrangio con l'avvolgibile. Provata per curiosità con poco vento, in aggiunta al genoa avvolgibile non serve a niente: le vele di disturbano a vicenda. Si disturberebbero meno in andatura portante, ma dato che c'è un minimo di equipaggio è meglio un gennaker o un spi.
Spostando la landa un altro metro più dietro, come sul Bavaria in foto, avrai un po' meno sovrapposizione tra le vele. Ma non ti puoi aspettare meraviglie e non avrai certo l'effetto Yankee-trinchetta con il genoa originale.
