08-11-2022, 19:49
Attualmente ho tre bozzelli (ok due bozzelli e un dormiente) della scotta randa che sono attaccati a tre ponticelli metallici infilati in una sorta di incasso nella faccia inferiore del boma; distanza fra i ponticelli un 70cm circa. I bozzelli sono attaccati con un gambetto. Voglio agganciare i tre bozzelli a tre "cinture" che passino attorno al boma, senza usare più i ponticelli metallici; per mantenere la distanza corretta fra i tre tiro una cimetta dalla varea alla trozza/vang con tre occhielli al posto giusto. Quelle col velcro che si vedono per gli angoli di scotta non mi piacciono. Alternative che mi vengono in mente:
1. Posso cucire senza problemi delle fasce di fettuccia, magari terminate con due anelli metallici a triangolo dove aggancio il gambetto dei moschettoni
2. Posso fare degli stroppi in dyneema con due occhielli alle estremità, con il gambetto che va ad agganciarsi ai due occhielli; sarebbero lunghi un 60cm circa, con una treccia da 5-6mm c'è ampio margine per annegare (?) (=bury) la treccia per l'occhiello dentro se stessa
3. Ci sono delle cinghie circolari in dyneema per scalata, potrei metterle attorno al boma tipo bocca di lupo e agganciarci i bozzelli.
Una ragione per preferire uno piuttosto dell'altro? O eventualmente altri metodi?
1. Posso cucire senza problemi delle fasce di fettuccia, magari terminate con due anelli metallici a triangolo dove aggancio il gambetto dei moschettoni
2. Posso fare degli stroppi in dyneema con due occhielli alle estremità, con il gambetto che va ad agganciarsi ai due occhielli; sarebbero lunghi un 60cm circa, con una treccia da 5-6mm c'è ampio margine per annegare (?) (=bury) la treccia per l'occhiello dentro se stessa
3. Ci sono delle cinghie circolari in dyneema per scalata, potrei metterle attorno al boma tipo bocca di lupo e agganciarci i bozzelli.
Una ragione per preferire uno piuttosto dell'altro? O eventualmente altri metodi?