AndreaB72
Senior utente
|
RE: Piccola batteria da 12 volt da ricaricare in barca
Se è al piombo (acido libero, agm, gel...) puoi attaccarla all'accendisigari e basta. La corrente che può tirare una batteria così è risibile.
I problemi che avrai:
1) la piccola si ricarica solo quando il resto delle batterie è in ricarica (motore acceso, pannelli, banchina...)
2) se hai le batterie scariche e attacchi la piccola, la piccola proverà a ricaricare il banco batterie principale (no buono)
Puoi risolvere entrambi i problemi mettendo un DC/DC charger. Non vanno bene i circuitini breakout che trovi su Amazon perché non hanno lo stadio di step up (quindi sei di nuovo al punto 1).
Se ti accontenti di risolvere il secondo problema, puoi mettere un diodo da 20-30A sul positivo dell'accendisigari. Ovviamente peggiorerai ulteriormente la ricarica a causa della caduta di tensione aggiuntiva.
Io ho una batteria da 7Ah che uso come tampone per il VHF e ci ho messo semplicemente un diodo (e un relè che stacca tutto quando spengo tutto, ma questo non è un problema per te). La batteria da 7Ah mi dura più o meno un paio d'anni prima di morire per l'abuso.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
|
|
11-11-2022 09:07 |
|