25-11-2022, 22:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2022, 22:35 da France WLF Sailing Team.)
(25-11-2022, 10:32)bullo Ha scritto: Quando si naviga con trinchetta e randa la barca diventa uno sloop, fiocco e randa.
La vela èun'oppppppinione.-
eh no.. ho aperto questo post appositamente per sfatare questo mito.
Quella barca che naviga con la sola trinchetta e randa, è e rimane una barca armata a cutter, che abbia la sola trinchetta aperta o due fiocchi.
Quindi la barca non "diventa" uno sloop, rimane un cutter, ovvero una barca armata a cutter dove, in quel momento, il suo comandante ha deciso di tenere chiuso una vela, tuttavia l'armo della barca in questione non è messo in discussione, quello rimane un cutter!
Ora, sfatiamo un altro mito: lo stralletto (lo strallo più interno dove si infierisce la vela di trinchetta) può essere armato su cutter "puri" con crocette non-acquartierate anche senza le volanti.
Come? Con un bel diamante sull'albero, il diamante è formato da due sartiole, il terminale alto si aggancia in testa d'albero, quello basso a ridosso della crocetta. Bene, cosa tira indietro la sezione di albero dove si aggancia la sartiola del diamante? Una sartia bassa, la D1 poppiera, che agisce da punto di tiro per l'aggancio stesso.
