26-11-2022, 15:07
(26-11-2022, 12:49)France WLF Sailing Team Ha scritto: Il fatto che uno sloop così congegnato sia più efficace di un cutter in andatura di bolina stretta è una delle cose più scontate che mai (infatti nessuno si è mai espresso in contrario), ma la barca a vela per fortuna non si muove solo in andatura di bolina stretta, ....
Beh! che lo sloop di bolina sia piu' efficace di un cutter proprio non sono d'accordo, secondo me e' tutto il contrario. Poi bisogna vedere anche la forza del vento e le condizioni del mare, ma la potenza che senti bolinando con yankee e trinca contro un bel vento, me la sognavo con lo sloop.
E poi, io non faccio regate, quindi quando mi muovo e' sempre e solo per andare da un posto all'altro, e per la miseria, il vento viene sempre da dove sto andando. In quarant'anni, avro' fatto trentanove anni di bolina e, forse si forse no, un anno di portanti, e allora butto su un vecchio spi di una barca piu' piccola, che uso come gennaker e arrivo lo stesso dove sto andando. Ma per gli altri trentanove anni, e' sempre la trinca la prima vela che va su e l'ultima che tiro giu'.
