Visto che vi state appassionando vi allego un paio di foto e lo schema del circuito.
La foto con il nastro isolante arancione è la destra.
Lo stopper della terza foto che vedete è posizionato per permettere di bloccare lascotta spi, che appunto come immagina lord arriva ad estrema poppa e torna verso il winch parallela ai candelieri.
Ad oggi lo usiamo solo per la scotta a riposo oppure se proprio c'è vento per spostare la scotta dai winch in pozzetto a quello in tuga o viceversa
Io di solito preferisco quelli in pozzetto, il mio socio quelli in tuga...lo schema suggerisce la tuga.
Noi spesso usiamo per il braccio quelli in tuga, così il tastierista se li gestisce lui insieme a tutte le altre manovre. In tuga i winches sono self tailing
Per completezza, i bozzelli della scotta spi sono con il "cricco" quindi l'attrito se necessario scarica un pò il tiro. Non esiste uno stopper per bloccare la scotta fiocco, c'era sul 31.7 ad esempio, bisogna però dire che il fiocco durante l'issata in poppa perde tanta pressione e viene tolto dal winch e bloccato sullo strozzascotte libero. Come dicevo d'istinto, tutti ad oggi hanno usato quello in asse.
La barca, era nel profilo quindi non sono cazziabile, è quasi un crocierone. Un farr 30