elan 333
Senior utente
|
Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua
Ciao a tutti,
Sto seriamente valutando l’installazione di quanto in oggetto sulla mia barca (14 mt) in quanto, penso di aver capito che sia il modello installato dalla Beneteau da progetto (sicuramente è un 9 KW ad acqua)
Sempre la Beneteau prevede, se ho capito bene, 5 li chiama “aerotermi”, penso siano i fancoil, uno,per ciascuna delle 3 cabine e due in quadrato.
Inoltre a prua, prima dell’ultimo aerotermo, c’è una seconda pompa dell’acqua (la “caldaia” è installata nel gavone di poppa.
Questo è quanto ho capito
Ho letto con attenzione diversi post sul Webasto e in genere sui riscaldatori
Poco sulla soluzione ad acqua
Ho capito che c’è, tra l’altro, un tema di rumorosità, sia della pompa gasolio, quindi tema di metterla magari non nella cabina di poppa ove c’è il serbatoio ma vicino alla “caldaia” e cercare di isolarla acusticamente mantenendo però un’adeguata ventilazione
E poi c’è il tema, nel caso degli aerotermi/fancoil della rumorosità della ventola (perché se ho capito bene, questi radiatori/aerotermi devono avere la ventola per dissipare il calore dell’acqua calda)
Se ho capito bene, che ne dite ? Suggerimenti, consigli?
Ho letto che molti sono molto soddisfatti del Webasto o comunque di sistemi analoghi (come detto per la maggior parte però testimonianza di quelli ad aria; non penso sia proprio la stessa cosa)
Io ho provato con i riscaldatori elettrici, però, ci sono un po’ di però (principale 220V ma anche che sono in mezzo alle scatole); ma vorrei tenere questa discussione non sul confronto elettrici/gasolio ma sulla soluzione indicata in oggetto
Grazie mille a tutti coloro che vorranno contribuire a questa discussione
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
|
|
07-12-2022 18:34 |
|