08-12-2022, 20:15
@giorgio concordo con la semplificazione ...
La seconda uscita la userei per un secondo banco servizi (quando e se presente) e non certo per la BM.
Infatti, tutta sta necessita' di tenere il caricabatterie collegato alla batteria avviamento la vedo giustificata solo per assenze prolungate.
La macchina la teniamo attaccata al caricabatterie ?
No, non la attacchiamo ... vero ?!?
E allora ... perche' vogliamo tenere attaccata al caricabatterie la batteria dedicata all'avviamento della barca ?!?
Per me la BM non ha bisogno di essere attaccata al caricabatterie ... praticamente mai se siamo usi accendere ogni tanto il motore (una volta a mese ?!? ogni due ?!?).
Idem sbaglio ... sempre imho ... e' attaccarla al regolatore solare.
La BM dovrebbe essere attaccata "SOLO" al motore.
Poi ci sono anche varie configurazioni interessanti tipo quella con alternatore di potenza, e suo regolatore intelligente, direttamente ed unicamente attaccati al capiente banco servizi e la BM potrebbe ricaricarsi solo dal DC/DC dedicato (a cascata).
Ma questo e' un altro film ed esula dalla domanda iniziale.
Nel caso proprio non si usi la barca per lunghi periodi (tipo diversi mesi), allora, come suggerisce @andreab72, prenderei due CB separati (che potremmo chiamare "mantenitori" e non "caricabatterie" ... anche se questo sono) che possono mantenere i rispettivi banchi batteria perfettamente in vita.
Per questo uso, quando mi serve (raramente), ho un piccolo Inthoor da 5 A (che attacco con le pinze, dove serve).
BV
La seconda uscita la userei per un secondo banco servizi (quando e se presente) e non certo per la BM.
Infatti, tutta sta necessita' di tenere il caricabatterie collegato alla batteria avviamento la vedo giustificata solo per assenze prolungate.
La macchina la teniamo attaccata al caricabatterie ?
No, non la attacchiamo ... vero ?!?
E allora ... perche' vogliamo tenere attaccata al caricabatterie la batteria dedicata all'avviamento della barca ?!?
Per me la BM non ha bisogno di essere attaccata al caricabatterie ... praticamente mai se siamo usi accendere ogni tanto il motore (una volta a mese ?!? ogni due ?!?).
Idem sbaglio ... sempre imho ... e' attaccarla al regolatore solare.
La BM dovrebbe essere attaccata "SOLO" al motore.
Poi ci sono anche varie configurazioni interessanti tipo quella con alternatore di potenza, e suo regolatore intelligente, direttamente ed unicamente attaccati al capiente banco servizi e la BM potrebbe ricaricarsi solo dal DC/DC dedicato (a cascata).
Ma questo e' un altro film ed esula dalla domanda iniziale.
Nel caso proprio non si usi la barca per lunghi periodi (tipo diversi mesi), allora, come suggerisce @andreab72, prenderei due CB separati (che potremmo chiamare "mantenitori" e non "caricabatterie" ... anche se questo sono) che possono mantenere i rispettivi banchi batteria perfettamente in vita.
Per questo uso, quando mi serve (raramente), ho un piccolo Inthoor da 5 A (che attacco con le pinze, dove serve).
BV
