penven
Senior utente
|
RE: Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua
Ho un webasto ad aria (mi pare sia il 5000) su un 44' non coibentato su cui vivo ed è il terzo (2 erano sulle barche precedenti) e devo dire che funziona stupendamente bene e, ormai sono circa 30 di utilizzo dell'apparecchio ed è forse l'unico componente della barca che non mi ha mai dato problemi in totale assenza di manutenzione.
L' ultimo, comprato quest'anno, su ebay tedesco è anche notevolmente migliorato rispetto ai precedenti rispetto il quadretto di comando, adesso è digitale e si può impostare ora e temperatura.
Se, come ho letto in altro post, hai problemi di condensa, consiglio l'uso di un deumidificatore di quelli domestici tipo scaldabagno per intenderci.
Se vivi la barca frequentemente anche d'inverno, a mio parere, è un accessorio quasi indispensabile e un valore aggiunto alla barca.
Difetti: consumo elevato misurato 0,3 lt/H che si riducono notevolmente impostando la temperatura sulle 24h (cioè lasciandolo sempre acceso).
Pompa alimentazione rumorosa per cui è meglio montarla in un gavone a poppa.
Se la barca non è predisposta soprattutto se controstampata può essere difficile far passare i tubi. Costo elevato, a questo proposito un mio vicino di barca ha comprato su Amazon un clone cinese pagandolo veramente poco e, al secondo anno di utilizzo, ne è soddisfatto.
C'è poi un ulteriore considerazione da fare, con il caro energetico applicato (almeno nel mio marina) forse costa meno scaldarsi a gasolio anzichè con il 220.
Non ho nessuna esperienza relativa al modello ad acqua ma, personalmente amo le cose semplic, e, vista l'ottima resa di quello ad aria non l'ho neanche preso in considerazione.
|
|
09-12-2022 12:05 |
|