elan 333
Senior utente
|
RE: Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua
Ok, grazie ancora a tutti per i preziosi contributi
Provo a sintetizzare, a benefico spero anche di altri
- l’oggetto della discussione è riscaldamento a gasolio ad aria o acqua?
- imbarcazione 12-14 metri (nel mio caso 14), mediterraneo (nel mio caso Liguria/Savona), uso, per ora nel mio caso purtroppo a dir tanto 7-10 weekend all’anno e magari 5-7 gg Fine anno, ma magari in prospettiva….insomma considerando anche la spesa non certamente trascurabile, pensiamo ad un sistema ben fatto.
Marche: Webasto, Ebenspaker, Planar (quest’ultimo a me meno noto); vorrei escludere i cinewebasto (magari sbaglio), perché con il gas non si scherza.
In base ai riscontri ci sono ottime esperienze con il Webasto Air Top 5000 per un 44 piedi (uso molto intensivo)
Alcuni si trovano bene con quello ad acqua
Soluzione ad aria:
- più semplice (meno componentistica)
- meno costoso
- più efficiente (sembra che per un 14 metri il 5KW sia perfetto mentre quello ad acqua da 9 KW è al limite); quindi si dovrebbe tradurre in minori consumi quello ad aria ? Penso di sì ma dovrei verificare
- più difficile far passare i tubi (e non è cosa da poco)
- forse più rumoroso (flusso aria in uscita) anche se non sono certo in quanto quello ad acqua ha i radiatori con le ventoline che però dovrebbero essere poco rumorosi e, nel mio caso, la Beneteau prevede un’altra pompa acqua proprio a prua (parte più lontana)
- forse portata e temperatura nelle bocchette più lontane più scarsa (ed io sto nella cabina di prua !!)
- non possono scaldare l’acqua del boiler e/o preriscaldare il motore ma, nel mio caso, direi di nessun interesse
Poi c’è il tema rumorosità pompa gasolio ma questo è comune ad entrambi e si dovrebbe attenuare mettendola nel gavone di poppa (da verificare distanze ed elevazione rispetto ad attacco su serbatoio gasolio)
Infine, nel mio caso Beneteau prevede quello ad acqua da 9KW
Conclusione (per me): sono confuso………
Buon vento !! ⛵️⛵️⛵️
|
|
11-12-2022 17:32 |
|