Rispondi 
Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua
Autore Messaggio
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 556
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua
Marche: Webasto, Ebenspaker, Planar (quest’ultimo a me meno noto); vorrei escludere i cinewebasto (magari sbaglio), perché con il gas non si scherza.

In base ai riscontri ci sono ottime esperienze con il Webasto Air Top 5000 per un 44 piedi (uso molto intensivo)

Alcuni si trovano bene con quello ad acqua

Soluzione ad aria:
- più semplice (meno componentistica)
- meno costoso
- più efficiente (sembra che per un 14 metri il 5KW sia perfetto mentre quello ad acqua da 9 KW è al limite); quindi si dovrebbe tradurre in minori consumi quello ad aria ? Penso di sì ma dovrei verificare
- più difficile far passare i tubi (e non è cosa da poco)
- forse più rumoroso (flusso aria in uscita) anche se non sono certo in quanto quello ad acqua ha i radiatori con le ventoline che però dovrebbero essere poco rumorosi e, nel mio caso, la Beneteau prevede un’altra pompa acqua proprio a prua (parte più lontana)
- forse portata e temperatura nelle bocchette più lontane più scarsa (ed io sto nella cabina di prua !!!)
- non possono scaldare l’acqua del boiler e/o preriscaldare il motore ma, nel mio caso, direi di nessun interesse

Poi c’è il tema rumorosità pompa gasolio ma questo è comune ad entrambi e si dovrebbe attenuare mettendola nel gavone di poppa (da verificare distanze ed elevazione rispetto ad attacco su serbatoio gasolio)

Infine, nel mio caso Beneteau prevede quello ad acqua da 9KW

Conclusione (per me): sono confuso………
[/quote]

Da considerare che Webasto, Ebenspaker, Planar se non sbaglio sono prodotti in Cina, e sono identici, sempre a mio avviso, ai ssuccitati e allora cosa cambia? La certificazione europea e la garanzia. Non è poco ma ad ognuno decidere se pagare 10 volte per avere questo. Ci sono migliaia di cinesate che funzionano nei camion, nelle barche nei camper e sempre più nelle abitazioni e non ho notizie di incendi.
Importante fare gli impianti bene, se fatto male non c'è marca che tenga.
Il riscaldamento acqua-aria è migliore e maggiormente modulabile, fai passare tubi di dimensione pari a quelli normali dell'acqua e unica accortezza coibentarli. Ci fai scaldare l'acqua del boiler e preriscaldi il motore, tutto con semplici valvole deviatrici. I radiatori sono singolarmente regolabili con termostati ed è facile aggiungerne altri in un secondo tempo o, al contempo, bypassarli.
Le barche più prestigiose come anche i motorhome di alta gamma, hanno impianti ad acqua vedi Alde.
Detto questo io mi sono trovato in camper un impianto Truma e ne sono contento, ma tutto dipende dalla potenza calorica, 1kw è sempre 1kw che sia ad aria o ad acqua e i consumi sono ad essi proporzionali.

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
12-12-2022 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua - Resolution - 12-12-2022 22:06

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 779 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  Webasto su grand soleil 39 Daniele O. 3 700 31-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: scud
  Webasto 3500 blocco per surriscaldamento borderline 7 1.000 08-06-2023 20:49
Ultimo messaggio: borderline
  Funzionamento Webasto Hubris 9 1.336 10-02-2023 01:01
Ultimo messaggio: Hubris
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.635 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Webasto a gasolio o AC reversibile mzambo 3 1.033 28-08-2022 10:49
Ultimo messaggio: mzambo
  Consumo Webasto 4kw Guido_Elan33 7 1.297 12-07-2022 08:34
Ultimo messaggio: penven
  Webasto Caldo/freddo Bluecool Classic spezza 1 936 24-03-2022 21:47
Ultimo messaggio: Resolution
  Codici errore webasto Voleggia 4 72.102 17-02-2022 08:38
Ultimo messaggio: JARIFE
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.983 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)