19-12-2022, 14:24
Ciao a tutti,
dico anche la mia solo per partecipare e fare statistica e non per insegnare niente a nessuno. Negli schemi di impianto che ho disegnato io, ho adottato sempre queste sequenze, per ambedue i banchi batterie:
per la linea del positivo: batteria - staccabatteria - sbarra principale (+) - commutatore di utenza.
Per la linea del negativo: batteria - shunt generale - sbarra generale (-).
Tutte le utenze, sia in uscita (carichi), sia in entrata (C/B, MPPT) si attestano alle sbarre (+) e (-). Gli staccabatteria sono messi in posizione protetta e assicurati in chiusura.
Il motivo per cui i cantieri generalmente vanno direttamente alle batterie penso sia solamente perche' sono inimmaginabili i casini che gli utenti piu' disparati, vacanzieri, charteristi, liberi pensatori, ecc. ecc. riescono a combinare. Es., apri lo staccabatterie a motore in moto? bruciato l'alternatore, metti in moto col C/B attaccato e lo staccabatterie staccato? bruciato il C/B, se poi qualcuno ha anche acceso l'immancabile elettronica.... fottuta anche quella per caduta di tensione eccessiva, e avanti cosi', e poi loro sono chiamati a rispondere in garanzia. Purtroppo l'impianto elettrico delle barche, dall'iniziale semplicita' di un motorello e quattro lampadine, si e' evoluto negli anni a livelli di complessita' veramente elevati e non tutti ci capiscono dentro qualcosa, e quasi mai hanno uno straccio di schema su cui ragionare.
dico anche la mia solo per partecipare e fare statistica e non per insegnare niente a nessuno. Negli schemi di impianto che ho disegnato io, ho adottato sempre queste sequenze, per ambedue i banchi batterie:
per la linea del positivo: batteria - staccabatteria - sbarra principale (+) - commutatore di utenza.
Per la linea del negativo: batteria - shunt generale - sbarra generale (-).
Tutte le utenze, sia in uscita (carichi), sia in entrata (C/B, MPPT) si attestano alle sbarre (+) e (-). Gli staccabatteria sono messi in posizione protetta e assicurati in chiusura.
Il motivo per cui i cantieri generalmente vanno direttamente alle batterie penso sia solamente perche' sono inimmaginabili i casini che gli utenti piu' disparati, vacanzieri, charteristi, liberi pensatori, ecc. ecc. riescono a combinare. Es., apri lo staccabatterie a motore in moto? bruciato l'alternatore, metti in moto col C/B attaccato e lo staccabatterie staccato? bruciato il C/B, se poi qualcuno ha anche acceso l'immancabile elettronica.... fottuta anche quella per caduta di tensione eccessiva, e avanti cosi', e poi loro sono chiamati a rispondere in garanzia. Purtroppo l'impianto elettrico delle barche, dall'iniziale semplicita' di un motorello e quattro lampadine, si e' evoluto negli anni a livelli di complessita' veramente elevati e non tutti ci capiscono dentro qualcosa, e quasi mai hanno uno straccio di schema su cui ragionare.
