19-12-2022, 16:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2022, 17:26 da ....)
@andreab72 ... io l'ho trovato cosi'. Mi e' sembrato strano ma invece di cambiare al volo ... l'ho provato ... l'ho capito ... e mi son trovato bene (perche' cambiare ?).
@giorgio8596 Visto adesso ... io ho un disegno impianto idem TUO (al di la' del guado).
Mi sembra corretto quello che dici dell'utilizzo non in tampone
Con tutto il rispetto e non volendo insegnare niente a nessuno (neanche io) che parlo solo della mia situazione (che esiste), andrebbe spiegato anche a Victron che i suoi Multiplus (cioe' i top di gamma CB/Inverter ... idem mio Atlas Combi) li disegna al di la' del guado (cioe' NON diretti alle batterie ma dopo lo staccabatterie).
Non ho certo studiato tutti gli schemi proposti da Victron ma ne ho guardati diversi ed in tutti era cosi' ... (idem me e NON diretto alla batteria).
Perche' Victron fa questo ?!?
Perche' lo staccabatterie, secondo me, quando lascio la barca DEVE staccare tutto (idem @velatina al msg #5 "Lo staccabatteria per definizione dovrebbe staccare le batterie da tutto il resto "senza se e senza ma" ) ...
Ovviamente, il solare e l'eolico (che io ho) vanno DIRETTI alle batterie BS (con sua scatola fusibili ad HOC).
Se io attacco il CB/Inverter alla batteria ... non essendo solo un CB ... rimarrebbe alimentato !!! La cui cosa NON mi piacerebbe.
In quel caso dovrei mettere un ulteriore staccabatterie dedicato ?!? Boh ... potrebbe essere un'opzione su cui magari ragionarci (la cui cosa forse era ... da consigliare ?!? riboh ...).
Dalla domanda di @rema (che aveva trovato idem situazione mia, fatta dal precdente proprietario) nasceva anche la mia peplessita' iniziale, di 6 anni fa, su cui ancora oggi non ho trovato degli svantaggi concreti e credo che parlare di queste cose in maniera costruttiva ... e un po' aperta, senza partiti gia' presi e assolutismi, ci faccia capire che ci sono (anche) diverse possibilita' con, ognuna, i suoi vantaggi/svantaggi.
Poi ... si fa (almeno io) per capire e non per contestare a prescindere) eh ...
BV
@giorgio8596 Visto adesso ... io ho un disegno impianto idem TUO (al di la' del guado).
Mi sembra corretto quello che dici dell'utilizzo non in tampone
Con tutto il rispetto e non volendo insegnare niente a nessuno (neanche io) che parlo solo della mia situazione (che esiste), andrebbe spiegato anche a Victron che i suoi Multiplus (cioe' i top di gamma CB/Inverter ... idem mio Atlas Combi) li disegna al di la' del guado (cioe' NON diretti alle batterie ma dopo lo staccabatterie).
Non ho certo studiato tutti gli schemi proposti da Victron ma ne ho guardati diversi ed in tutti era cosi' ... (idem me e NON diretto alla batteria).
Perche' Victron fa questo ?!?
Perche' lo staccabatterie, secondo me, quando lascio la barca DEVE staccare tutto (idem @velatina al msg #5 "Lo staccabatteria per definizione dovrebbe staccare le batterie da tutto il resto "senza se e senza ma" ) ...
Ovviamente, il solare e l'eolico (che io ho) vanno DIRETTI alle batterie BS (con sua scatola fusibili ad HOC).
Se io attacco il CB/Inverter alla batteria ... non essendo solo un CB ... rimarrebbe alimentato !!! La cui cosa NON mi piacerebbe.
In quel caso dovrei mettere un ulteriore staccabatterie dedicato ?!? Boh ... potrebbe essere un'opzione su cui magari ragionarci (la cui cosa forse era ... da consigliare ?!? riboh ...).
Dalla domanda di @rema (che aveva trovato idem situazione mia, fatta dal precdente proprietario) nasceva anche la mia peplessita' iniziale, di 6 anni fa, su cui ancora oggi non ho trovato degli svantaggi concreti e credo che parlare di queste cose in maniera costruttiva ... e un po' aperta, senza partiti gia' presi e assolutismi, ci faccia capire che ci sono (anche) diverse possibilita' con, ognuna, i suoi vantaggi/svantaggi.
Poi ... si fa (almeno io) per capire e non per contestare a prescindere) eh ...
BV
