Rispondi 
Quesito del secolo (per i più tecnici )
Autore Messaggio
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Quesito del secolo (per i più tecnici )
(22-12-2022 10:48)giulianotofani Ha scritto:  Boh.... Gli stiamo consigliando di modificare una Fiat Tipo per competere in pista.... Poi Freewind ha chiesto il contrario, modificare per migliorare la crociera e fare anche le regate di circolo. Quando avevo il cantiere modificavamo varie barche da crociera per armatori che avevano le stesse richieste, addirittura qualcuno ha voluto il bulbo in piombo col profilo cslibrato,

Calibrato, il timone in carbonio, le vele super extra etc etc, i pagliolo in sanwich , su un GS45, che agli italiani , è passato dalla posizione 15/ 12 è passato a 10/8... Equipaggio figo etc.
Sai che soddisfazione... E che spesa

Per le regate di circolo, rifai le vele se proprio sono giù, manovrate meglio possibile, e divertiti il più possibile.
Le manovre correnti per la crociera dovrebbero essere centralizzate per un uso in equipaggio ridotto, per la tegata l'opposto.
Secondo me sono due mondi poco conciliabili, soprattutto le regate sulle boe,
Ancora ancora una barca da crociera si può pensare di ottimizzare se tu fai regate altura, ma per i bastoni non ha senso. Tanto arrivi sempre uguale

non d'accordo. la mia lista si basa proprio su attività reversibili per la crociera o in alternativa di cui beneficia una barca da crociera, oltre che da regata. avere la carena pulita ti fa avere medie più alte (arrivi prima) e consumi più ridotti (aumenta l'autonomia). in crociera rimetti le vele di dacron da passeggio, con minore superficie e più gestibili (meno sovrapposizione, mani più grandi, etc). le eventuali manovre aggiunte (carrelli e barber) non vedo come possano nuocere in crociera, al limite non le usi. posso capire il trasto che ci si inciampa, ma un punto fisso è un'alternativa decente rispetto alla manovra in tuga sullo stopper, che è inutilizzabile in regata tanto quanto in crociera, dove se sei l'unico in coperta o quasi per manovrare devi scavalcare il timone e aprire uno stopper con cima sul winch. un punto fisso ti permette di scaricare la randa dal timone, e quando è ora di cena lo sganci e lo metti sulla battagliola:voilà pozzetto libero.
ricaricare il materiale prima dell'estate e scaricarlo prima delle regate richiede lavoro, non soldi, ed è completamente reversibile.
22-12-2022 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Quesito del secolo (per i più tecnici ) - ADL - 22-12-2022 13:51

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione manovre: qualche quesito rebzone 5 887 19-04-2024 12:03
Ultimo messaggio: clavy
  Dubbi su taffetá, quesito per esperti. davidevet 4 1.937 30-11-2018 18:20
Ultimo messaggio: davidevet
  quesito inferitura sergiot 12 3.134 07-06-2017 09:28
Ultimo messaggio: sergiot
  Quesito sul First 210 - è normale il rake cosi' accentuato ? Il Dandi 18 3.863 09-11-2016 18:44
Ultimo messaggio: zankipal
  Quesito per esperti. mimita 4 2.103 26-02-2016 22:04
Ultimo messaggio: pepe1395
  quesito. chi arriva prima sergiot 12 3.107 06-06-2014 10:54
Ultimo messaggio: pepe1395
  Quesito x Lunghezza corretta dello strallo di prua Agostino Repici 6 4.628 16-04-2014 18:42
Ultimo messaggio: Temasek
  Quesito x modifica Rig Agostino Repici 87 13.096 18-01-2014 00:28
Ultimo messaggio: francocr68
  quesito su alberi a 9/10 AngeloCarratta 4 2.420 05-01-2014 22:22
Ultimo messaggio: AngeloCarratta
  sostituzione sartie quesito fabio 71 11 4.938 14-02-2013 16:56
Ultimo messaggio: zankipal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)