(22-12-2022 10:48)giulianotofani Ha scritto: Boh.... Gli stiamo consigliando di modificare una Fiat Tipo per competere in pista.... Poi Freewind ha chiesto il contrario, modificare per migliorare la crociera e fare anche le regate di circolo. Quando avevo il cantiere modificavamo varie barche da crociera per armatori che avevano le stesse richieste, addirittura qualcuno ha voluto il bulbo in piombo col profilo cslibrato,
Calibrato, il timone in carbonio, le vele super extra etc etc, i pagliolo in sanwich , su un GS45, che agli italiani , è passato dalla posizione 15/ 12 è passato a 10/8... Equipaggio figo etc.
Sai che soddisfazione... E che spesa
Per le regate di circolo, rifai le vele se proprio sono giù, manovrate meglio possibile, e divertiti il più possibile.
Le manovre correnti per la crociera dovrebbero essere centralizzate per un uso in equipaggio ridotto, per la tegata l'opposto.
Secondo me sono due mondi poco conciliabili, soprattutto le regate sulle boe,
Ancora ancora una barca da crociera si può pensare di ottimizzare se tu fai regate altura, ma per i bastoni non ha senso. Tanto arrivi sempre uguale
non d'accordo. la mia lista si basa proprio su attività reversibili per la crociera o in alternativa di cui beneficia una barca da crociera, oltre che da regata. avere la carena pulita ti fa avere medie più alte (arrivi prima) e consumi più ridotti (aumenta l'autonomia). in crociera rimetti le vele di dacron da passeggio, con minore superficie e più gestibili (meno sovrapposizione, mani più grandi, etc). le eventuali manovre aggiunte (carrelli e barber) non vedo come possano nuocere in crociera, al limite non le usi. posso capire il trasto che ci si inciampa, ma un punto fisso è un'alternativa decente rispetto alla manovra in tuga sullo stopper, che è inutilizzabile in regata tanto quanto in crociera, dove se sei l'unico in coperta o quasi per manovrare devi scavalcare il timone e aprire uno stopper con cima sul winch. un punto fisso ti permette di scaricare la randa dal timone, e quando è ora di cena lo sganci e lo metti sulla battagliola:voilà pozzetto libero.
ricaricare il materiale prima dell'estate e scaricarlo prima delle regate richiede lavoro, non soldi, ed è completamente reversibile.