(02-01-2023 13:46)maema Ha scritto: Non vorrei fare il "bastian contrario", ma leggendo i manuali dei motori diesel sarebbe richiesta una leggera sovrappressione nel locale motore (50 Pa), cioè andrebbe messo un Ventilatore che spinge aria in sala macchine, visto che un motore turbo di 2000cc a 2500 rpm consuma circa 140/150 metri cubi di aria/h... Fra l'altro portando la sala macchine in depressione e con temperature oltre i 50 °C il contenuto di ossigeno cala di oltre il 20%... è vero che le sovrappressioni in sala macchine sono mal tollerate dall'equipaggio perchè portano gli odori fuori dalla sala macchine, ma è comunque una buona prassi, premere aria in sala macch. con motore in moto e invertire il senso (aspirare) una volta arrestato il motore per raffreddare più velocemente il locale. Garantisco che anche i meccanici raccomandano questa prassi.
Buon anno,
M
Secondo me hai ragione ...
Mia opinione (ho sempre letto cosi' su tutti i manuali) e' che un motore diesel e' perfettamente in grado di aspirare quanto necessita da solo (e non in competizione con altro aspiratore ... che sarebbe deleterio come giustamente @maema dice).
Estrattore e' utile SOLO a motore spento per togliere il calore (fastidioso specialmente d'estate). Deleterio con motore acceso (dovremmo spingere aria e NON togliere).
BV