(09-01-2023 11:25)Moody Ha scritto: Io ho messo la più grande che ci stava sul musone.
+1
Citazione ... che fa ...legge !
C'e' una netta differenza di tenuta (nei momenti critici eh) fra una dimensione ed un'altra ...
Poi e' chiaro ... se si stacca la zolla ...
Ma anche la capacita' di "ripresa" e' diversa fra due pesantezze diverse.
Ho provato con soddisfazione (per diverse crociere) ancore che lavorano sorattutto di forma piuttosto che (anche) di peso. Mi riferisco a Fortress (anche la Fob) e Viking ... quando han preso ... e prendono ... nonostante il peso minore sono delle iene ... (ambedue eccezionali).
Pero' il peso ... il peso che consenta di penetrare in un fondo compatto ... ci vuole ... ci vuole sia per la semplicita' di ancoraggio che poi per un'eventuale rotazione (che e' la VERA problematica perche' non e' che arriviamo e gettiamo l'ancora e tutto rimane cosi' ... statico. Anzi e' quasi la certezza che si ruota e magari con un bel colpo d'aria anche improvviso).
Quindi ... scusate il pippone (che potrei continuare ... eh se potrei continuare) : scelta la "forma" (e qui hai scelto Rocna) la dimensione da 20 kg va bene ... ma se ti ci va e non scomoda (anche se il salpa ce la fa bene lo stesso eh) ... 25 kg e' meglio !
Poi fai tu eh ...
BV