...
Senior utente
|
RE: Consiglio per ancora Rocna
Difficile rispondere. Io posso dare solo la mia opinione perché non ho mai letto di un test del genere. Mi baso su varie letture di articoli, vari libri, test indipendenti o meno (fra cui anche Panope di cui sono stato anche sponsor) e ovviamente la mia esperienza personale.
Dipende …. In primis dal tipo di fondale (quanto compatto e tenitore), quanto profondo e anche quanto vento c’è’ …
Un fondale compatto … se con il peso ce la fai a penetrare (diciamo entrambe) potrebbe avvantaggiare la più pesante perché anche più grande (stessa forma … se pesa di più… è più grande).
A un certo punto, con un vento molto forte il calumo anche molto lungo, si solleva completamente e rimane solo ancora e fondale.
Ho visto una prova con ancore appennellate e l’ancora di mezzo … veniva completamente sollevata fungendo a quel punto solo da salmone (quasi inutile vista la forza del vento).
Certo è che un calumo più pesante evita gli strattoni sull’ancora.
Un calumo più lungo (quindi quello da 10 e non da 12) fa penetrare (fa lavorare) meglio l’ancora.
Una da 30 e’ anche un po’ più grande e a quel punto …. più che i 5 kg in più … la dimensione può far la differenza.
Il calumo ammortizza … l’ancora tiene.
Più calumo c’è…. meglio lavora l’ancora.
Diciamo che su un fondale di 5 mt, 50 mt del 10 equivalgono a ca 40 del 12. Se il fondale aumenta … il calumo più lungo e’ vincente (a parità di peso).
Quindi … direi meglio ancora da 30 kg con calumo da 10 mm (più lungo a parità di peso del 12 mm)
Avevo una Bruce da 10 kg che andava bene solo per fondi sabbiosi o molli (non ce la faceva a penetrare in altri fondali). La cqr da 25 lbs (11,3 kg) penetrava … e teneva meglio.
La Delta da 10 kg le batteva entrambe ….
Ora sono pensionate tutte e tre (e mi fermo qui [ora ho Spade 20 kg e altre ma su altra barca]).
La nuova moda son le ancore a tenuta dinamica … che … a parte i paroloni … lavorano molto con la forma che più son tirate più penetrano.
È così via … si va in loop … ci vuole peso x penetrare … ci vuole calumo (lungo e peso a sufficienza) per far lavorare ancora con la giusta inclinazione … se si va fuori dalla situazione ideale per il tipo di fondale o poco calumo o poco peso o altro … si ara.
Il calumo è più importante che faccia lavorare bene che non la sua pesantezza (che fino ad una certa forza del vento contribuisce alla giusta direzione di tiro).
Ora vado Ot rispetto domanda iniziale perché poi subentra anche elasticità che solo un ulteriore spezzone di cima (o di briglia bella lunga) riesce a dare.
Ne potremmo parlare per ore …
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2023 02:07 da ....)
|
|
11-01-2023 01:34 |
|