15-01-2023, 19:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2023, 19:20 da jacques-2.)
Mi sono fatto tutta una scaletta di "indagini" da fare, forse mercoledì riesco a fuggire alla barca.
1. individuazione dello shunt, verifica del suo collegamento, verifica che sulla barra negativi non ci sia altro se non i negativi delle batterie. Verifica se anche la batteria motore è sulla stessa barra o meno. Se c'è altro, vedere di cosa si tratta.
2. Seguire tutti i cavi dall'alternatore in poi, in modo da mappare esattamente il "percorso" del positivo e confermare o meno l'attuale configurazione, perché molto di quello che ho descritto è mutuato da quello che mi hanno detto di aver fatto, e a questo punto è più prudente toccare con mano.
2. Far scendere i volts dei servizi al di sotto di quelli della batteria motore. Attaccare una utenza, tipo le luce interne, e solo quella. Misurare Ah istantanei. Staccare cavo input su Argodiode e misurare ancora. Misurare con pinza su cavo positivo uscita servizi in entrambe le configurazioni e confrontare. Se c'è passaggio dalla BM si dovrebbero leggere consumi diversi.
Ho una perplessità sull'ipotesi "accusatoria" formulata da ...: dopo una notte di consumi, come ho detto, le batterie Servizi (staccando tutto e aspettando 10 minuti) erano a 12,25, e figurava questo consumo troppo basso, cioè circa 17Ah. Se la causa di questa incoerenza fosse stato lo stillicidio di energia che le Batterie servizi (quattro batterie) avrebbero succhiato alla Batteria motore (che è una sola), avrei dovuto leggere una bassa tensione anche su quest'ultima, cosa che non è: erano belle piene a 12,8 (ricontrollerò, ma ricordo bene di aver SEMPRE visto la BM in piena carica, adesso e precedentemente).
1. individuazione dello shunt, verifica del suo collegamento, verifica che sulla barra negativi non ci sia altro se non i negativi delle batterie. Verifica se anche la batteria motore è sulla stessa barra o meno. Se c'è altro, vedere di cosa si tratta.
2. Seguire tutti i cavi dall'alternatore in poi, in modo da mappare esattamente il "percorso" del positivo e confermare o meno l'attuale configurazione, perché molto di quello che ho descritto è mutuato da quello che mi hanno detto di aver fatto, e a questo punto è più prudente toccare con mano.
2. Far scendere i volts dei servizi al di sotto di quelli della batteria motore. Attaccare una utenza, tipo le luce interne, e solo quella. Misurare Ah istantanei. Staccare cavo input su Argodiode e misurare ancora. Misurare con pinza su cavo positivo uscita servizi in entrambe le configurazioni e confrontare. Se c'è passaggio dalla BM si dovrebbero leggere consumi diversi.
Ho una perplessità sull'ipotesi "accusatoria" formulata da ...: dopo una notte di consumi, come ho detto, le batterie Servizi (staccando tutto e aspettando 10 minuti) erano a 12,25, e figurava questo consumo troppo basso, cioè circa 17Ah. Se la causa di questa incoerenza fosse stato lo stillicidio di energia che le Batterie servizi (quattro batterie) avrebbero succhiato alla Batteria motore (che è una sola), avrei dovuto leggere una bassa tensione anche su quest'ultima, cosa che non è: erano belle piene a 12,8 (ricontrollerò, ma ricordo bene di aver SEMPRE visto la BM in piena carica, adesso e precedentemente).
