19-01-2023, 07:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2023, 09:13 da ....)
Un'ultima aggiunta valida se "prosegui" (ma non sto incentivando eh ... solo consapevolizzare).
I nuovi DC-DC della Sterling Power (buck-boost) dichiarano un'efficenza ben superiore agli attuali (come @vai010 mette in evidenza la attuale non-efficenza e' una caratteristica di cui tener conto specialmente quando si ricarica da fonti non infinite dove non si posson sprecare watt) e soprattutto : SONO BI-DIREZIONALI.
Cioe', come da schema, potrebbero servire per fare sia lo scopo primario di caricare da LFP a piombo ma anche il vice-versa (quindi anche "da alternatore").
Costano un po' di piu' ... ma la strada futura del Dc-Dc sembra tracciata (anche Victron si spinge sui buck-boost ed ha la gamma apposita piu' cara di Sterling).
BV
I nuovi DC-DC della Sterling Power (buck-boost) dichiarano un'efficenza ben superiore agli attuali (come @vai010 mette in evidenza la attuale non-efficenza e' una caratteristica di cui tener conto specialmente quando si ricarica da fonti non infinite dove non si posson sprecare watt) e soprattutto : SONO BI-DIREZIONALI.
Cioe', come da schema, potrebbero servire per fare sia lo scopo primario di caricare da LFP a piombo ma anche il vice-versa (quindi anche "da alternatore").
Costano un po' di piu' ... ma la strada futura del Dc-Dc sembra tracciata (anche Victron si spinge sui buck-boost ed ha la gamma apposita piu' cara di Sterling).
BV
