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Sail drive 120S-E - albero trasmissione
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scud Offline
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RE: Sail drive 120S-E - albero trasmissione
Fermo là gadisec! L'argomento é tristemente noto e largamente dibattuto sul forum. TI faccio un sunto, visto che il pezzo incriminato l'ultima volta che ho guardato andava oltre gli 800Euro.

Le soluzioni sono di fatto 3 in ordine di costo crescente
A) SKF speed-sleeve - te ne servono 2 del diametro opportuno; puoi fare il lavoro in autonomia; trattasi di due boccoline trattate di spessore pochi decimi che vengono fatte scivolare fino alla zona di scorrimento e sono proprio pensate per risanare tenute rotative striscianti. Costo totale intorno ai 60 o 70 Euro. Durata accertata > 2 o 3 anni e oltre, dopodiché rifai lo stesso lavoro.

B) tornire la zona interessata di un millimetro o anche meno e preparare una boccola di acciaio cementato (con diametro interno e esterno appropriati) che viene fatta scivolare sulla zona tornita e fissata tramite interferenza a caldo e/o collante. Costo sui 150 Euro (dipende dall'onestà del tornitore e dai suoi tempi). Durata maggiore dell'alberino nuovo. Io attualmente sto usando questa soluzione da 7 anni

C) Riporto di cromo nell'area danneggiata. Prevede una prima tornitura dell'area per irruvidirla e poi portare il pezzo in una delle tante aziende specializzate a trattare pezzi per i motori delle moto o delle auto da corsa. Questi, previa opportuna mascheratura) mettono a bagno per 24 o 36 ore il pezzo per la deposizione del cromo, creando uno spesso riport oche poi va molato al giusto diametro nuovamente dal tornitore, che bestemmierà perché i l cromo (durissimo) gli mangerà tutte le mole. Costo sopra i 200 e tempi leggermente allungati rispetto a B. Durata maggiore della barca e dello stesso motore. Ho realizzato anche questa soluzione, ma non ancora testata ma é più che sicura e durevole.

Nessuno dei processi sopra implica utilizzo di calore elevato che potrebbe distorcere l'albero, altrimenti una soluzione più veloce e immediata sarebbe il riporto di materiale tramite saldatura e successiva rettifica, cosa che qualsiasi rettifica attrezzata può fare, ma poi bisogna anche raddrizzare l'albero (anche questo fattibile). Il problema si ripresenterà perché il materiale di riporto sarà per forza della medesima natura del materiale dell'albero a meno che tu non faccia trattare successivamente l'area di scorrimento, ma la vedo difficile e poco durevole.

ALtra alterativa quella che ti hanno suggerito, ossia di spostare i punti di tenuta inserendo un sottile distanziale che sposti la posizione dei paraoli.

Spero tu possa risolvere. Non so di quale zona tu sia ma in Italia di gente che mastica meccanica da mattina a sera ce n'é ancora e molti sono ottimi artigiani.
23-01-2023 10:07
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RE: Sail drive 120S-E - albero trasmissione - scud - 23-01-2023 10:07

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