25-01-2023, 12:11
Tutti hanno un caso particolare da presentare (o un cuggino che ce l'ha). Per me il problema è puramente ingegneristico e una soluzione funziona se e solo se i numeri Piccoletto.
La batteria motore è un caso particolare perché ha un compito stupidissimo: fornire N Ampere per 2 secondi - e grazie che non hai problemi... anche se hai una capacità residua di 5 Ah funziona tutto bene lo stesso. Le batterie motore hanno spunti di oltre 1000A mentre il motorino di avviamento ne consuma al massimo 400-500A (istantanei, poi cala a poca roba) quindi non ha requisiti particolari ne di capacità ne di corrente. Anche una batteria che ha già reso l'anima al Signore funziona.
Stessa cosa se tieni acceso una lampadina per 1 ora al giorno, chi se ne frega se la capacità residua è di 10 Ah? Nemmeno te ne accorgi che in origine era 100 Ah.
Matteo peraltro ha un DC/DC, non ha attaccato burinamente l'alternatore alle batterie servizi con un ripartitore (magari a 0 caduta in modo da fare il massimo danno), quindi lo mette già fra quelli che hanno affrontato il problema, che se ne renda conto o no.
"Sovraccarico nelle lunghe tratte a motore?" - Non esiste questo problema, esiste invece il problema dell'Overcharge nelle lunghe tratte a motore. Sovraccarico non è nemmeno un termine con un significato preciso in questo caso. Si parla di carica, non di carico.
La batteria motore è un caso particolare perché ha un compito stupidissimo: fornire N Ampere per 2 secondi - e grazie che non hai problemi... anche se hai una capacità residua di 5 Ah funziona tutto bene lo stesso. Le batterie motore hanno spunti di oltre 1000A mentre il motorino di avviamento ne consuma al massimo 400-500A (istantanei, poi cala a poca roba) quindi non ha requisiti particolari ne di capacità ne di corrente. Anche una batteria che ha già reso l'anima al Signore funziona.
Stessa cosa se tieni acceso una lampadina per 1 ora al giorno, chi se ne frega se la capacità residua è di 10 Ah? Nemmeno te ne accorgi che in origine era 100 Ah.
Matteo peraltro ha un DC/DC, non ha attaccato burinamente l'alternatore alle batterie servizi con un ripartitore (magari a 0 caduta in modo da fare il massimo danno), quindi lo mette già fra quelli che hanno affrontato il problema, che se ne renda conto o no.
"Sovraccarico nelle lunghe tratte a motore?" - Non esiste questo problema, esiste invece il problema dell'Overcharge nelle lunghe tratte a motore. Sovraccarico non è nemmeno un termine con un significato preciso in questo caso. Si parla di carica, non di carico.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
