26-01-2023, 13:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2023, 13:17 da jacques-2.)
(26-01-2023, 09:53)... Ha scritto: @jacques ho ritrovato (su AdV che e' una vera miniera) un vecchio 3D su cui avevamo discusso anche come connettere batterie in parallelo (ed altro ... anche la convenienza litio) .
Dopo aver guardato il disegnino che riallego ... con calma (e armati di pazienza che ci sta che ti incapperi ancora di piu' [a me succederebbe eh]) ... confrontalo con il porcaio (scusami, ma vedere quella piovra di cavi, da tua foto, non mi viene in mente altro termine) che ti han fatto a bordo i genialoidi intervenuti.
Mi domando (veramente) come puo' un elettricista professionista riuscire a farsi pagare un lavoro del genere (tuo msg #79) ... boh ...
- e' apparsa una terza connessione su argodiode ... (ma INPUT continua a non essere su Alternatore ... come mi pare di aver capito [ma magari ho capito male eh])
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma nemmeno il lapidatore a prescindere.
La "piovra", come la chiami, è la barra negativi dello schema n°4, solo che è l'impianto originale di fabbrica: aveva la barra negativi posta in "testa" alla fila delle batterie anzichè parallela ad esse (e non c'è spazio per mettercela), in pratica è l'unica parte dell'impianto che l'installatore non ha toccato.
L'unica aggiunta che ha fatto è collegare lo shunt.
La barra positivi, invece, non c'era, era fatta tipo lo schema primo a sinistra. Adesso c'è, vicino all'argodiode.
L'unica cosa che ci vedo da migliorare è mettere cavi della stessa lunghezza.
La nuova connnesione in input viene dall'alternatore, i due output sono sui due banchi: in pratica come doveva essere fin dall'inizio (se mettiamo un separatore, che non è quello che volevo io: Prima gli errori erano due: argodiode anzichè DC-DC, e pure connesso male. Adesso solo uno, il primo.
