27-01-2023, 17:03
@kitegorico Il Dolphin è sostanzialmente indistruttibile e fa il suo sporco lavoro. La limitazione del Doplhin è che non supporta la tail current per andare in float (e sembra un 747 quando parte la ventola). Come la maggior parte dei dispositivi di carica (con l'eccezione di Victron, Wakespeed e pochi altri) la fase di assorbimento è fissa. Questo può generare un problema di overcharge: semplicemente, se la batteria è già carica e accendi il CB, lui andrà subito in assorbimento, ma se lo farà tutto, anche se non sarebbe necessario e in teoria dovrebbe andare subito in float. Per il CB da Imarroncinichegalleggiano.... è un problema ma non è un problema drammatico perché alla fine in float ci va. L'alternatore stupido invece no, lui spara 14.1-14.2V senza guardare in faccia a nessuno - se è caldo e ci fai 10 o 20 ore di motore con le batterie già cariche, è quasi certo che le strini. Con il DC/DC il problema lo risolvi, almeno parzialmente perché neanche il Victron supporta la tail current (purtroppo l'Orion è il più stupido dei charger Victron, anche se più intelligente degli altri), ma puoi sempre ridurre la fase di assorbimento e aggiungere un sensore di temperatura che permetta al DC/DC di compensare. Comunque se le batterie ti durano 5-6 anni è già un buon risultato. Per farle durare di più ti ci devi sbattere, devi spendere, e ci devi stare attento continuamente - per quello che costano 2 batterie da camion, non vale la pena. Prima di partire per le vacanze fai un test di capacità (cioè stacchi stacchi il CB e vedi se riesci a tirare fuori un giorno di autonomia senza scendere senza sotto il 12.1-12.2V) e se fallisce, fai un po' di ginnastica a scendere le batterie vecchie e portare a bordo quelle nuove.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
