07-02-2023, 10:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2023, 10:54 da ....)
Ma no ... se lo dovessi diegnare (avete visto in altro 3D che non mi riesce) sarebbe estremamente semplice e lineare ... direi quasi inesistente come complicazione.
Di roba ce n'e' ... ma sostanzialmente non ho cambiato nulla lato impianto servizi (adesso servito da un 1-2-Both invece che la classica "levetta" staccabatterie) ...
E' che togliendo il separatore ho tolto via (lui ed altro) ed una bella matassa di cavi semplificando la vista (e la manutenzione) del tutto :
- il motore ha la sua batteria BM (come l'automobile, e niente fusibile) e carica solo questa con interposto switch 0-1 (prima c'era la chiavetta, ho messo lo switch BlueSea 9004 perche' e' ben piu' dimensionato per il passaggio di Amperaggi importanti).
Ho messo lo switch 0-1 anche perche' "ruotare" per sbaglio ... non puo' succedere a differenza della chiavetta che se la toccavi ... staccava ... e, chiss'a'comemai ... ai bimbi piccoli (miei o che capitavano a bordo che all'epoca c'era un bel viavai) piaceva tanto girare la chiavetta rossa !!!!
Con il "rotary" sbagliare non c'e' verso e d'estate (in crociera) sta SEMPRE-SEMPRE acceso
- l'alternatore col +, non va piu' a giro (andava al separatore) ma va al motorino di avviamento (30 cm ?!? il cavo e' cortissimo ... ed e' sparito alla vista)
- tolto via tutte le metrate di cavi da 35 mmq (3-4 mt di giri strani) che andavano dal separatore al BS
- tolto dall'alternatore e dal resto del vano motore la matassa di cavi del regolatore intelligente PROREGD (una decina almeno ... una bella piovra di roba)
- il BS e' diventato doppio BS1 e BS2 (con interposto scatole fusibili ANL di Sterling Power, una per ciascuno) e vanno verso il nuovo BlueSea 9001 che fa 0-1-2-Both da dove partono i servizi (come prima, non ho toccato il lato "a valle").
In crociera, di solito sta su BS1 (su 1 del rotary) in quanto l'utilizzatore avido (il frigo) e' attesttato direttamente sul BS2 tramite regolatore solare (vedi nota dopo sul frigo)
- ho aggiunto un semplice DC-DC Victron Orion Charger 30 A attestato con INPUT lo switch 0-1 della BM e in OUTPUT lo switch 0-1-2-both dei BS1 e BS2 (1 mt + 1 mt di cavi, ambo i lati)
- il CB e' stato attestato sull'1-2-Both invece che diretto sul BS1 (preesistente).
NOTA : il CB, prima, era attaccato SEMPRE-SEMPRE la cui cosa non mi piaceva per niente (visto che fa da inverter) ed ho interposto lo switch staccabatterie anzidetto.
Probabilmente lo avevano fatto cosi' perche' in Olanda/Inghilterra la barca stava 10-11 mesi fuori dall'acqua ed era comodo per ricaricare da terra ogni tanto (bastava attaccare il 220)
- il pannellino di mantenimento invernale 50 W (e aiuto estivo) collegato al regolatore BlueSolar 75/10 va diretto sul BS1 (senza passare da switch)
- l'eolico va diretto sul BS1 dove e' sempre stato (senza passare da switch, solo scatolina fusibili di cui sopra dov'e' attestato lui, il solarino di mantenimento, e la pompa di sentina attaccata SEMPRE-SEMPRE con appositi sensori
- i pannelli estivi (2 x 100 W in serie) che vanno al regolatore BlueSolar 100/20 sono andati diretti sul BS2 (senza passare da switch, solo scatolina fusibili dedicata)
- l'altro pannellino di mantenimento (sempre da 50 W ca.) d'inverno va diretto BS2 (senza passare da switch).
D'estate da' una mano all'altro pannellino solare gia' collegato al regolatore BlueSolar 75/10 del BS1.
Per attaccarlo cosi' (in paralello), faccio tutto in coperta con i connettori solari
- una nota sul frigo che e' attaccato diretto (con interposto fusibile) sul regolatore BlueSolar 100/20 (il connettore del carico) che va al BS2. Tramite il "carico" ne misuro esattamente il consumo estivo (il BlueSolar via bluetooth [aggiunto dongle che non ho lo Smart] fa la statistica ingressi / consumi spettacolare) che avidamente mi puppa ben 50 - 75 Ah / gg (dipende dal caldo, se apro frigo di continuo ... faccio spesa etc. etc.)
Come attacco il 220v in Imarroncinichegalleggiano.... (raramente), il frigo ha l'alimentatore dedicato Dometic e va a puppare automaticamente dalla nuova fonte di energia e non dalle batterie
Tutto qua ...
Di roba ce n'e' ... ma sostanzialmente non ho cambiato nulla lato impianto servizi (adesso servito da un 1-2-Both invece che la classica "levetta" staccabatterie) ...
E' che togliendo il separatore ho tolto via (lui ed altro) ed una bella matassa di cavi semplificando la vista (e la manutenzione) del tutto :
- il motore ha la sua batteria BM (come l'automobile, e niente fusibile) e carica solo questa con interposto switch 0-1 (prima c'era la chiavetta, ho messo lo switch BlueSea 9004 perche' e' ben piu' dimensionato per il passaggio di Amperaggi importanti).
Ho messo lo switch 0-1 anche perche' "ruotare" per sbaglio ... non puo' succedere a differenza della chiavetta che se la toccavi ... staccava ... e, chiss'a'comemai ... ai bimbi piccoli (miei o che capitavano a bordo che all'epoca c'era un bel viavai) piaceva tanto girare la chiavetta rossa !!!!
Con il "rotary" sbagliare non c'e' verso e d'estate (in crociera) sta SEMPRE-SEMPRE acceso
- l'alternatore col +, non va piu' a giro (andava al separatore) ma va al motorino di avviamento (30 cm ?!? il cavo e' cortissimo ... ed e' sparito alla vista)
- tolto via tutte le metrate di cavi da 35 mmq (3-4 mt di giri strani) che andavano dal separatore al BS
- tolto dall'alternatore e dal resto del vano motore la matassa di cavi del regolatore intelligente PROREGD (una decina almeno ... una bella piovra di roba)
- il BS e' diventato doppio BS1 e BS2 (con interposto scatole fusibili ANL di Sterling Power, una per ciascuno) e vanno verso il nuovo BlueSea 9001 che fa 0-1-2-Both da dove partono i servizi (come prima, non ho toccato il lato "a valle").
In crociera, di solito sta su BS1 (su 1 del rotary) in quanto l'utilizzatore avido (il frigo) e' attesttato direttamente sul BS2 tramite regolatore solare (vedi nota dopo sul frigo)
- ho aggiunto un semplice DC-DC Victron Orion Charger 30 A attestato con INPUT lo switch 0-1 della BM e in OUTPUT lo switch 0-1-2-both dei BS1 e BS2 (1 mt + 1 mt di cavi, ambo i lati)
- il CB e' stato attestato sull'1-2-Both invece che diretto sul BS1 (preesistente).
NOTA : il CB, prima, era attaccato SEMPRE-SEMPRE la cui cosa non mi piaceva per niente (visto che fa da inverter) ed ho interposto lo switch staccabatterie anzidetto.
Probabilmente lo avevano fatto cosi' perche' in Olanda/Inghilterra la barca stava 10-11 mesi fuori dall'acqua ed era comodo per ricaricare da terra ogni tanto (bastava attaccare il 220)
- il pannellino di mantenimento invernale 50 W (e aiuto estivo) collegato al regolatore BlueSolar 75/10 va diretto sul BS1 (senza passare da switch)
- l'eolico va diretto sul BS1 dove e' sempre stato (senza passare da switch, solo scatolina fusibili di cui sopra dov'e' attestato lui, il solarino di mantenimento, e la pompa di sentina attaccata SEMPRE-SEMPRE con appositi sensori
- i pannelli estivi (2 x 100 W in serie) che vanno al regolatore BlueSolar 100/20 sono andati diretti sul BS2 (senza passare da switch, solo scatolina fusibili dedicata)
- l'altro pannellino di mantenimento (sempre da 50 W ca.) d'inverno va diretto BS2 (senza passare da switch).
D'estate da' una mano all'altro pannellino solare gia' collegato al regolatore BlueSolar 75/10 del BS1.
Per attaccarlo cosi' (in paralello), faccio tutto in coperta con i connettori solari
- una nota sul frigo che e' attaccato diretto (con interposto fusibile) sul regolatore BlueSolar 100/20 (il connettore del carico) che va al BS2. Tramite il "carico" ne misuro esattamente il consumo estivo (il BlueSolar via bluetooth [aggiunto dongle che non ho lo Smart] fa la statistica ingressi / consumi spettacolare) che avidamente mi puppa ben 50 - 75 Ah / gg (dipende dal caldo, se apro frigo di continuo ... faccio spesa etc. etc.)
Come attacco il 220v in Imarroncinichegalleggiano.... (raramente), il frigo ha l'alimentatore dedicato Dometic e va a puppare automaticamente dalla nuova fonte di energia e non dalle batterie
Tutto qua ...
