13-02-2023, 19:23
Il motore in questione ha meno di 100 ore di uso, funziona perfettamente senza alcun fumo di nessun colore. Prende i giri in maniera eccellente e sviluppa sotto sforzo tutti i 3600 giri dichiarati. Quello che non capisco e' perche' con temperature intorno ai 5 -10 gradi fa fumo denso grigiastro per 2 secondi o piu' dipende da quanto e' bassa la temperatura. Parte a 4 cilindri non ha sussulti e dopo funziona come un orologio. Pensavo ad una candeletta ma le ho testate tutte una ad una. Ho testato il rele' delle stesse che da' regolarmente corrente fino a 2-3 secondi dopo lo spegnimento della spia sul cruscotto. Premetto, e questo e' strano, che il tempo in cui la spia sta' accesa ,circa 10 secondi , e' identico con 35 gradi o 5 gradi nonostante ci sia un sensore specifico per la temperatura dell'acqua di raffreddamento. Il motore e' montato con solo una marmitta che attenua leggermente il rumore dello scarico. Non ho consumo olio. Filtro nafta nuovo, filtro aria pulito. Cosa ne pensate??