Esagerato... addirittura plutocrati.
Credo che il piombo sia morto a tutti gli effetti. Resiste sulle barche perché hanno un ciclo di vita più lungo di altri prodotti per cui l'ammodernamento prenderà più tempo.
Detto questo, personalmente penso che il Pb sia ancora una soluzione adeguata per la nautica - è economico e non richiede adeguamento dell'impianto.
Inizio a essere perplesso quando vedo soluzioni con batterie al Pb costose super top di gamma (o peggio accrocchi ibridi) - a quel punto mi viene qualche dubbio. Quando c'è un salto generazionale, il massimo della prestazione che si può ottenere dalla vecchia tecnologia è tipicamente peggiore del minimo che si può ottenere dalla nuova, quindi chi rimane sul Pb dovrebbe concentrarsi solo sulla riduzione del costo di mantenimento.
Duri fatica per ottenere qualche ciclo in più quando la nuova tecnologia ti da 10 volte tanto con un quinto del peso...
Ovviamente è la mia opinione personale.
(18-02-2023 20:09)giorgio8596 Ha scritto: Molto interessante (e molto americano), grazie Andrea.
La lettura, direi, conferma che l'assunto iniziale (le batterie al piombo sono morte...) sia ancora abbastanza prematuro, infatti c'e' quel "almost" che qualche dubbio lo lascia, almeno per una certa fascia di utenti, non plutocrati o tecnici sopraffini.
A dirla tutta, fa un po' paura che possa essere messa in circolazione una tecnologia simile con nascoste all'interno soluzioni cosi' rozze, come quelle che mostrano, e che potrebbero finire in mano ad utenti inconsapevoli (ma sarebbe meglio dire allocchi con capacita' di spesa elevata) che si lasciano convincere ad adottare soluzioni che poi possono costituire un pericolo reale per se stessi e per altri.