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Senior utente
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RE: Lettura interessante sulle batterie
Purtroppo gli impiantisti capaci di progettare/fare questi impianti (bene eh non porcate) sono rari.
Io ed Andrea (e tanti altri ... prendo noi due per esempio [io parecchie spanne sotto]) abbiam seguito strade diverse :
- Andrea dopo la "delusione" delle AGM si e' specializzato su LifePO4 e (credo ... anzi son sicuro !!!) dopo accanito erudimento abbia una conoscenza da far rabbrividire i costruttori di LFP
- io (ma non solo io ... mi ci metto solo p.e.), viceversa, dopo delusione di un banco SLA (tipo quello di @jacques-2 fatto da n. 3 110 Ah in parallelo) mi son specializzato nell'ottimizzazione del piombo ed ho capito tante cose che erano ovvie ma, come tocco con mano tutti i gg, sconosciute ai piu' (a me, velista/diportista di sicuro ...).
Sia da parte di Andrea che mia (i due presi da esempi) siamo qui su AdV a suggerire (senza pretese eh pero' da entrambi non mancano le varie dritte) come andrebbero fatti i rispettivi impianti (LFP o Piombo che siano).
Per quanto mi riguarda ... se decidi di ottimizzare il tuo in piombo ... non ho problemi a dar due dritte giuste che, penso di aver ottenuto tanto dal mio e posso farlo pure toccare (in mia barca) ...
Ma ce ne sono anche di tanti amici (anche su AdV) con cui ci siamo confrontati su tante cose e abbiamo seguito una certa linea ...
La linea e' presto detta :
- banchi BS deep-cycle veri con batterie semi-trazione e acido libero
- sistemi di ricarica tosti e ben configurati (alternatore, CB, solare/eolico, etc. ... tutto ha una configurazione)
- configurazioni fondamentali a tutti i livelli
- divoratori di energia [tipo il frigo] disposti opportunamente (p.e. frigo messo a succhiar direttamente dai pannelli [che non c'e' spreco di trasformazione])
- etc. etc.
Sostanzialmente ... gran parte di chi si lamenta oggi del piombo lo utilizza male, sottodimensionato, non adatto allo scopo (da start invece che da servizi e viceversa o peggio ... il compromesso), non capisce come va trattato (che come dice @pepe : va trattato come una bella donna !!!), usa tipologie chimiche errate (oggi se non e' AGM non sei figo) o troppo costose (GEL) rispetto all'uso (e poi le maltratta caricandole con sovratensione mandandole in gassificazione e fottendole in 4 e due 6), etc .etc. e poi si lamenta che le batterie piombo non durano e magari passa a LFP (e probabilmente farebbe pure li' un patatarac perche' ... I MIRACOLI NON ESISTONO !!!!).
Ci vuole un po' di conoscenza ... che gente come Nigel Calder, John C.Paine, Serafini, Zerbinati, etc. han gia' diffuso con ottimi libri che sono LA BASE (ho rammentato i testi da cui ho appreso un po' di cosette e li consiglierei).
Il piombo e' testato da piu' di 100 anni ... e se si adopra bene ... puo' servire allo scopo (ovviamente ha i suoi grossi limiti e LFP e' molto piu' avanti ... discorso in linea con argomento di questo thread).
Altra linea, quella di Andrea (piu' avanti), che ha gia' gettato via il piombo (i 4 convitati di pietra ... alle ortiche !!!!) e fatto un impianto a modino per LFP aumentando (anche di parecchio) la sua dispo di energia (che sua figlia usa il phon in barca !!!!).
Sui dettagli di LFP cui dira' Andrea (che io nin'zo) e i suoi emuli/prototipi/simili (che ci son tanti AdV che son passati a LFP con successo).
Mi sembra che abbiamo tutto ... o no ?!?
Vero che manca installatore fisico ... ma secondo me ... "cavallo guardato dal padrone ingrassa due volte" ... (ho comprato diverse pinze crimpatrici e mi arrangio ... anche per gli amici).
Se ben guidati, gli elettricisti/ installatori ... gli si fa fare "esattamente" quel che vogliamo senza fantasie e vedrai che si va a dama.
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2023 18:56 da ....)
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20-02-2023 18:03 |
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