RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050
Ciao, tieni anche presente che su barche di grande serie e un po' datate, oltre agli apparati, su cui ... ti ha abbondantemente erudito, un punto debole molto comune e' l'adeguatezza delle cavetterie installate. Molto spesso gia' sono nate un po' sottodimensionate, con gli anni si sono cotte, gli isolamenti possono essersi progressivamente induriti e qualche volta screpolati, verifica bene tutto. Poi, a quei tempi non mi risulta fossero impiegate le sbarre (busbars) ma semplici nodi, quindi, se vuoi, anche li' hai un bel capitolo di miglioramenti in termini di sicurezza e affidabilita' dell'impianto, soprattutto dove le correnti sono elevate. Secondo me poi, elimina, qualora tu lo abbia, quel commutatore I-0-II-BOTH, tanto caro ai cantieristi/elettricisti di allora, in favore di un commutatore I-0-II per la messa in moto e magari, perche' no, un secondo commutatore I-0-II per i servizi o almeno per la radio e la strumentazione indispensabile GPS/chartplotter, che deve poter funzionare sempre da una batteria o dall'altra. Hai una bella primavera di lavoro davanti, auguroni!
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