28-02-2023, 20:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2023, 20:52 da utente non attivo.)
[quote='rob' pid='439491424' dateline='1677603622']
Vado per ipotesi.
Mettiamo che navighi in Mediterraneo (o fuori acque polacche), lanci un'allerta DSC con il VHF, non riesci a confermare in fonia. Il SAR locale va a vedere nel database ITU e non ti trova, quindi non sarà a conoscenza di nessun dato legato all'MMSI: tipo di unità (pesca diporto nave ecc), non avrà un numero di telefono di un contatto a terra per verificare se sei in mare o no, eccetera [cut]
Bizzarra la tua procedura SAR: seguendo il tuo ragionamento anche ad un mayday in fonia, nel caso in cui il MRCC non riceva un'ulteriore risposta in fonia, senza riferimenti telefonici noti, tipologia dell'imbarcazione ecc. (quindi anche in questo caso con un "unconfirmed distress") dovrebbero lanciare solo un mayday relay e non uscire in mare? Non credo esista una diversa priorità tra una richiesta di soccorso DSC e una in fonia.
Vado per ipotesi.
Mettiamo che navighi in Mediterraneo (o fuori acque polacche), lanci un'allerta DSC con il VHF, non riesci a confermare in fonia. Il SAR locale va a vedere nel database ITU e non ti trova, quindi non sarà a conoscenza di nessun dato legato all'MMSI: tipo di unità (pesca diporto nave ecc), non avrà un numero di telefono di un contatto a terra per verificare se sei in mare o no, eccetera [cut]
Bizzarra la tua procedura SAR: seguendo il tuo ragionamento anche ad un mayday in fonia, nel caso in cui il MRCC non riceva un'ulteriore risposta in fonia, senza riferimenti telefonici noti, tipologia dell'imbarcazione ecc. (quindi anche in questo caso con un "unconfirmed distress") dovrebbero lanciare solo un mayday relay e non uscire in mare? Non credo esista una diversa priorità tra una richiesta di soccorso DSC e una in fonia.
