(01-03-2023 12:08)jacques-2 Ha scritto: Le batterie sono sotto i letti, fuori dal vano motore.
Anche io penso che la posizione della batteria motore mi allunghi molto i cavi, mentre il BS può essere mandato su barra e quindi vicino al "cervello". Credo che la cosa migliore sia mettere la BM al posto della BS4 o BS3.
Mi spieghi il collegamento Alternatore-->Mot.Avviam? Com'è, "passante"? (Alternatore-->Avviamento-->BM)? Non sapevo si potesse fare....
Semplicemente fai un cavetto che non va da alternatore a chissa' dove a cercarsi la batteruia da caricare ... che e' un tragitto inutile visto che li' sul motorino di avviamento hai gia' un bel 50 mmq proveniente da BM.
Quindi, sul cavo attaccato al motorio di avviamento, proveniente dalla BM che e' 50 mmq ... interponi un cavo cortissimo, di dimensionalita' da 16-25 mmq ... che su distanze cosi' corte non ci son grandi problemi per i 100 A max. che produce alternatore.
Se lo fai da 25 mmq ... meglio.
Io ce l'ho (mi pare) da 16 mmq di 30 cm ca.
Il motore diventa ... pulitissimo alla vista ... c'e' un unico cavo positivo rosso da 50 mmq che va su motorino avviamento (come l'automobile).
Controllerai che il negativo (che sara' sempre da 50 mmq) vada sulla massa o su un punto ad hoc (dove e' sempre stato) e l'alternatore gia' era collegato con il B- in quel punto (sempre da 16/25 mmq che andava a quel punto).
Probabilmente (sicuramente) a te adesso il cavo della ricarica va da alternatore contatto B+ verso il ripartitore Argodiode ...
Tu togli tutto (lo stacchi e basta eh ... poi lo toglierai [io l'ho proprio tolto da subito ... con grande soddisfazione])
Citazione:Credo di non aver capito un gran che di questo discorso....
pardon....
Provo: BM-->staccaBM-->DC/DC input-->staccaBS-->BS....?
Carica soltanto se entrambi gli stacca sono chiusi...? Corretto?
Come si collegano due DC/DC (es.da 30) in parallelo sullo staccaBM?
Il DC-DC va interposto fra BM e BS. Ok ?!?
Va interposto con cavi da 10 mmq se sto entro i 2 mt altrimenti 16 mmq per distanze sup. fino a 10 mt (lo leggi dal manuale Orion).
DOMANDA: Dove lo vado ad attaccare ? Sulle batterie ?
RISPOSTA: No davvero ... ho gli staccabatteria che sono ambo li' (a 20 cm di distanza uno dall'altro ... cosi' nel 99,99% dei casi non mi dire che hai lo stacca della BM da un'altra parte ... lontano dallo stacca del BS ...).
DOMANDA: E quindi ?
RISPOSTA: Quindi faccio li' il collegamento ... cosi' ho fatto io mettendo ORION (io uno ma tu ne metti quanti te ne necessitano) attaccato con INPUT direttamente sul bullone dello staccabatterie BM e OUTPUT direttamente sul bullone dello staccabatterie BS.
Cosi' facendo (collegamento dagli staccabatteria verso uno o due Orion [se due : due cavi]), i cavi INPUT ed OUTPUT vengono di 1 mt ca. o poco piu'.
Collegandone eventualmente n. 2 ... li colleghi esattamente idem (proprio speculari).
Meglio usare roba corta e comoda (anche per eventuale manutenzione che non si portan cavi ulteriori a giro) ... giusto ?!?
Citazione:Non so che vuol dire on-the-fly a parte la traduzione letterale.....quindi mi sfugge la conclusione. Io comunque ho CB separato da un piccolo inverter (mi sembra un Mastervolt da 350W), e in banchina ovviamente lo tengo spento (uso il 220 su outlets)
Scusami ... On the fly vuol dire "al volo" (termine IT).
Sostanzialmente ... vuol dire che il CB riesce a darti il 12 Volt (senza risentirne quindi e' costruito per. Il mio vecchio Atlas Combi lo e' ...) anche senza avere una batteria da caricare.
Anche qui ... fa comodo ...
Piu' chiaro il tutto (piu' semplice possibile) ?!?