(28-02-2023 22:58)... Ha scritto: Intanto +1 a giorgio8596 ... se son 3 mesi che ce l'hai ... navigaci un po' e poi tante risposte arriveranno da sole.
Poi, per anticiparti qualcosa :
alla 5) io metterei un battery monitor con visorino (cioe' roba tipo il BMV 702 che monitora sia il BS che la BM)
alla 6) 1000-1300 watt mi sembrerebbe assai piu' sensato (poi non son tutti utilizzabili eh)
alla 7) Orion 30 A non-isolated va benissimo (io poi ho trovato offerta su isolato ed ho preso quello ma i due negativi vanno nello stesso punto PN)
alla 8) io sono andato vicino a casa mia che li producono ENECOMPOWER (a Montemurlo) che sssht il prezzo fabbrica e' ovviamente molto interessante che non ci sono intermediari
Alternatore) per il Buck(io ho Volvo ma idem) il A13N147M e' questo IA1450+ 815.019.100.090 che non e' da 120 A (barano un po' ...) ma da 100 A.
Preso su Amazon anche adesso Euro 129 ca. Quello vecchio lo tieni per riserva che son 4 fili e fa comodo anche poterlo rimontare.
Leggi qui msg #53 (ma anche prima) https://forum.amicidellavela.it/showthre...d439484438
Battery Protector) con schema BM attaccata diretta al motore ... ne farei anche a meno (ma vedi tu eh)
0-1-2-both) lo toglierei subito (anche perche' vecchio e le lamelle non fan piu' contatto a modino. Anche se non te ne accorgi e' uno dei primi punti deboli di un vecchio impianto) e metterei uno stacca per la BM ed uno stacca per il BS.
Attaccando lo stacca della BM, darei tensione (da li') all'INPUT del DC-DC che poi dal suo OUTPUT va allo stacca del BS (sempre li' agli stacca, cosi' ottimizzi la cavetteria e lo collegherei con un 10 mmq ma meglio un 16 mmq).
Io lo 0-1-2-both non lo avevo ma l'ho montato quando ho messo n. 2 BS (BM per conto suo ha un suo switch rotativo 0-1. Invece i servizi hanno un rotativo 0-1-2-both per attaccare il BS1 o il BS2 [mai BOTH salvo eccezioni da non fare mai]). E' importante montare roba buona come staccabatteria che, se hai spazio, prenderei due switch rotativi on-off bluesea 9003e (se esageri ... come me altrimenti van bene anche due switch on-off della serie-m tipo i 6006).
Prenderei il rotativo con solo on-off e non lo switch rotativo da 3 posizioni ( 4) perche' penso che terrai solo la BM ed il BS (un banco motore Bm ed un banco servizi BS e non due banchi servizi BS1 BS2).
Spero di aver risposto a tutto ... altrimenti chiedi.
BV
Grazie ancora per le dritte.
Ora cerco di sbucciare il tema consumi medi per capire la capacita necessaria per le BS e le misure del vano, poi ti mando tutto in MP.
Ok il discorso commutatori, vedrò di inserirlo nel primo giro di lavori dello step 1.
(28-02-2023 20:29)giorgio8596 Ha scritto: Direi che prima di tutto devi sistemare la parte primaria (di potenza) dell'impianto, poi di "inutilia" ne puoi caricare quante ne vuoi, con la carriola, una alla settimana.
si infatti, adesso priorità a trovare un equilibrio di base sfruttando in parte quello che già c'è, poi come giustamente hai scritto le "inutilità" si fa sempre in tempo!