Fabino
Amico del forum
Messaggi: 387
Registrato: Nov 2012
|
RE: Rifare la coperta
Buon vento, aggiornamento sulla coperta e strutture varie.
Il teak è stato eliminato del tutto, sotto era incollato su del compensato impiallacciato quindi anche quello è stato eliminato.
Sono stati sostituiti circa 20 bagli sopra i quali sono stati incollati ed avvitati 4 strati di compensato marino, buono, da 8 millimetri ciascuno chiaramente installati sfalsati tra loro nelle eventuali giunte.
i Bagli ed i pannelli di compensato sono stati trattati con antitarlo/funghicida ed impregnante in più mani onde evitare il proliferare di animaletti e/o batteri e l'assorbimento di acqua e umidità.
Non è stato e non sarà usato nessun prodotto sigillante tipo epossidica o altro in quanto, durante la rimozione del vecchio materiale, abbiamo constatato che in corrispondenza dell'applicazione di resine le parti erano maggiormente danneggiate rispetto a zone che ne erano prive. La ragione va ricercata nell'impossibilità alla traspirazione dovuta allo strato di resina che di fatto sigillava e disgiungeva in maniera meccanica gli stati di legno, ovvero, la condensa prodottasi all'interno del cielino si fermava sul pannello interno della coperta e, l'eventuale infiltrazione di acqua da pioggia o altro, si infiltrava tra gli strati superiori senza poter evaporare così come quella sotto coperta.
La coperta e la sovrastruttura saranno a breve verniciate di bianco, nei camminamenti sarà dato un prodotto antisdrucciolo, sia la vernice sia l'antisdrucciolo devono ancora essere decisi, quindi si accettano, come sempre, consigli.
A presto
Fabio
|
|
03-03-2023 13:28 |
|