(06-03-2023 16:05)giorgio8596 Ha scritto: Il "depth of discharge" indica di quanto l'hai scaricata, non quanto ci hai lasciato dentro. Quindi un D.O.D. del 75% significa che ne hai portato via il 75% della capacita', e cioe' l'hai sfruttata di piu' e quindi hai meno cicli disponibili.
Teniamo conto che tutti quei grafici sono assolutamente teorici e nella vita pratica poi potrebbero anche lasciare qualche delusione.
Io sono tra quelli che ... definisce "compratore di batterie da supermercato" , o quasi. Non me ne frega niente dei grafici, compro da sempre batterie da camion da 1euro/Ah, quindi non proprio supermercato, che trovo piu' robuste e affidabili delle normali batterie </= 100A, quando serve le cambio e ogni tre/quattro anni le ho nuove. Soprattutto, essendo piu' grosse, penso che abbiano piu' capacita' di liquido e non me le sono mai trovate in corto dalla sera alla mattina per deposito di fanghi, cosa che invece succede spesso con le batterie piu' piccole. Soprattutto batterie col tappo, da poter rabboccare quando serve.
Perdite di liquido pericolosissimo? mai viste, in ogni caso se qualcosa esce il vano batterie e' resinato e con uno straccio la tragedia e' risolta.
Esalazioni mortali? mai viste o sentite, scaricatele poco, tenete le correnti di ricarica a valori umani e le batterie non bolliranno e non esaleranno.
Adesso devo cambiarle. N.2 da 180 Ah, tot 360 Euro e per quattro anni sono a posto.
Metto una Litio? mi metto insieme quattro moduli da 300AH della EVE tot. 750 euro, un BMS da 250 A. (pretendo anche di mettere in moto) 250 Euro, un DC-DC da 30A, altri 300 euro, tot. 1350 euro. Mi conviene? mah! forse per il gusto di averle, non certo perche' mi servano. Dipende tutto dai consumi.
Non volevo sminuire il supermercato eh ...
La scelta delle batterie da supermercato (meglio da camion anche se ... al supemercato o quasi che in realta' vai a prendere gia' roba un po' meglio) e' rispettabilissima se (come tu sai) ne sei conscio e ogni 2-3 anni invece di gridare allo scandalo ...(come tanti fanno) ... prendi e te le ricompri.
La scelta e' corretta se, specialmente, il tuo DOD e' "basso" o relativamente basso rispetto alla capienza nominale del banco.
Per intendersi dico un assurdo ... (a pro degli altri che tu @giorgio8596 gia' sai, evidentemente), se io ho bisogno di 80 Ah al giorno ed ho un banco da 600 Ah nominali (fatto da 3 batterie da camion da 200 Ah cad.) ... io vado ad un DOD del 15% ca. ... il che mi permette anche una vita delle batterie ... (esagerando) decennale !!!!
Questo perche' magari non sono deep-cycle ma ne sfrutto pochi Ah ... rendendo qualunque banco stra-esuberante (anche se infimo come qualita') in realta' adatto allo scopo (senza andare a cercare roba pb "buona" come volgarmente si dice ... o andare sulla tecnologia LifePO4).
Come ha detto @giorgio8596 :
scaricatele poco, tenete le correnti di ricarica a valori umani e le batterie non bolliranno e non esaleranno. (NOTA. Valori Umani = valori esatti da sk tecnica e non di piu' ma non di meno [esatti eh])
BV