(12-03-2023 12:45)Luigi.gazzotti Ha scritto: Cavoli sei davvero forte. Con l'aiuto di Andrea anche io ho utilizzato esp32 per visualizzare dei dati su B&G con le librerie NK2 ma resto un povero dilettante. Mi piacerebbe capire meglio la parte webserver (si dice così?) per visualizzare le info in rete, non è che vuoi condividere il codice ?
Complimenti ancora e comunque
Grazie Luigi, ma tieni presente che non è tutta farina del mio sacco, mi spiego meglio:
Il sistema va visto in 2 parti:
A - il box in barca che fa da collettore di tutte le informazioni, e qui c'è l'ESP32 che monta ESPEASY, un ambiente di sviluppo secondo me potentissimo per smanettare gli ESP32.
Raccoglie i dati da qualsiasi sensore gli colleghi e lo trasmette altrove. Dove?
B - sulla mia piattaforma Home Assistant, che è un HUB di domotica (e molto altro) che può essere sia cloud che fisica su un server. Ed è lì che i dati vengono ricevuti e visualizzati
Tra A e B la trasmissione è con il protocollo MQTT che è un sistema tipo client-server ovvero svariati device che mandano messaggi ad un unico broker che li raccoglie e li rende disponibili (qui è spiegato meglio
https://aws.amazon.com/it/what-is/mqtt/ )
Nel mio caso A manda tutte le stringhe che raccoglie al broker che è in ascolto su
http://mioserver.org:1883
"mioserver.org" è l'indirizzo dove gira la mia piattaforma Home Assistant, che si programma abbastanza facilmente, ed è in grado di visualizzare i dati ricevuti.
A quel punto collegandosi all'indirizzo
http://mioserver.org:8543 appare la videata con i dati impostati
Di quale parte del sistema vorresti maggiori informazioni?